Il corso è destinato a tutti i potenziali produttori e/o utilizzatori di dati conformi al modello implementativo Shape_Flat. In particolare, si rivolge a personale della Pubblica Amministrazione che deve validare la conformità di un dataset ad una specifica di contenuto. Inoltre è rivolto a professionisti e aziende per la verifica della qualità di un dataset in produzione. Infine si rivolge a studenti di Ingegneria e Architettura che vogliano imparare come verificare la qualità dei dati geografici in base alle specifiche concettuali definite e alle strutture fisiche shapefile adottate.
Il corso, dopo una presentazione delle operazioni di configurazione dell’ambiente di validazione e delle regole operative per eseguire una operazione di validazione di un Dataset, si concentra sulle tipologie di controlli che vengono eseguiti dal GeoUML Validator e sulla generazione e interpretazione dei report con la diagnostica degli errori.
Vengono approfonditi i report maggiormente utili per una valutazione complessiva del Dataset (in particolare i report sintetici) mentre per un approfondimento relativo all’uso della diagnostica dettagliata ai fini della correzione dei dati si rimanda a un corso successivo, più specializzato. Gli errori relativi ad aspetti di Modello Implementativo verranno descritti con riferimento al MI Shape_Flat.
Durante il corso si utilizzerà la versione didattica del GeoUMLvalidator.
Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Verona
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.