Il Modello Implementativo di trasferimento Shape_Flat - 1a Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Il corso è destinato a tutti i potenziali utilizzatori di dati conformi al modello implementativo Shape_Flat. Si rivolge a personale della Pubblica Amministrazione, professionisti e aziende che acquisiscono e/o producono dati geografici, utilizzando shapefile. Infine si rivolge a studenti di Ingegneria e Architettura che vogliano imparare a strutturare i dati a livello concettuale e a generare in modo congruente la loro strutturazione fisica in termini di shapefile.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 19/06/2012
  • Fine delle lezioni: 19/06/2012
  • Totale ore: 7

Finalità e Contenuti

Il corso presenta le regole di trasformazione di una specifica di contenuto GeoUML in una corrispondente struttura basata su shapefile e file DBF. Le regole sono state definite nel modello implementativo Shape_Flat che si basa sul formato più utilizzato per trasferire un dataset tra diversi soggetti. Durante il corso sarà utilizzato il GeoUMLcatalogue Viewer per esemplificare l’accesso ai parametri di configurazione della trasformazione e per produrre e interpretare la documentazione delle strutture dati realizzate.
La conoscenza di questo modello è preliminare anche alla comprensione della diagnostica prodotta dalla validazione di un dataset basato sul modello implementativo Shape_Flat eseguita dal GeoUML Validator.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Collaborazioni

Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Verona


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione