Laureati
Il corso fornisce conoscenze teoriche e pratiche per la progettazione di edifici ecocompatibili. I temi affrontati sono: strategie progettuali e tecniche per il risparmio energetico in edilizia; climatizzazione naturale degli edifici; tecnologie costruttive e materiali da costruzione ecocompatibili; normative ambientali. Più in dettaglio, il corso si articolerà in 12 lezioni di 4 ore (o 2 + 2 ore) vertenti sui seguenti temi: 1. inquadramento storico e fondamenti teorici dell'architettura bioclimatica e bioecologica; 2. rapporto tra architettura e clima; forma edilizia ed energia; schermature solari; 3. strategie e sistemi per il guadagno solare passivo; 4. ventilazione naturale; strategie e sistemi per il raffrescamento passivo; 5. l'illuminazione naturale; 6. involucri ecocompatibili (materiali e strategie per l'isolamento termico; pareti e coperture ventilate e microventilate); 7. sistemi foto voltaici; disamina di strumenti software utili nell'ambito della progettazione bioclimatica; 8 . acqua e verde; 9. il controllo del micro clima degli spazi aperti; esempi di progettazione bioclimatica integrata; 10. architetture residenziali ecocompatibili; 11. progettazione partecipata; 12. inquadramento delle principali normative ambientali vigenti; consigli per i professionisti nel campo della bioedilizia.
Quota di iscrizione: Quota intera: € 1.500,00 (La quota è esente IVA ai sensi del DPR n.633 del 26/10/1972 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso.
ANNULLATO
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.