Diagnostica per la conservazione del costruito - Ia Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Ingegneria Strutturale - Sito del corso:
http://www.lpm.polimi.it - Direttore:
Prof.ssa Anna Anzani (Tel. 02 2399 4309) - Segreteria:
Arch. Antonia Gobbo (Tel. 02 2399 4267 - 02 2399 4208)
Destinatari
Diplomati, laureati, professionisti nel campo dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 06/02/2012
- Fine delle lezioni: 10/02/2012
- Totale ore: 40
Finalità e Contenuti
Gli edifici esistenti possono presentare condizioni di danno legate a diverse cause. Sia in presenza di danni, sia per necessità di adeguamento strutturale, sia in occasione di cambi di destinazione d'uso si rende necessaria una fase di indagine diagnostica che fornisca una conoscenza approfondita di un edificio o di un tessuto edilizio. Il corso è rivolto a illustrare i più diffusi metodi di indagine diagnostica per la conoscenza in sito di strutture in muratura, calcestruzzo, legno e acciaio e per la valutazione della loro sicurezza strutturale. Verranno presentate differenti tecniche non distruttive o debolmente distruttive chiarendone i campi di applicazione, le finalità, le problematiche connesse con l'interpetazione dei risultati, le reciproche complementarietà. Obiettivo del corso è l'indicazione di una procedura per formulare un progetto di conoscenza, in vista di interventi orientati in modo equilibrato alla sicurezza e alla compatibilià con l'esistente. Le prime lezioni saranno dedicate a tecniche di indagine diagnostica che trovano applicazione in diversi campi per lo studio di materiali e strutture differenti. Dalla seconda giornata in poi le tecniche che più comunemente si adottano a fini diagnostici verranno descritte in relazione al singolo materiale da costruzione al quale si applicano. L'ultima mattina è prevista una visita del Laboratorio Prove Materiali.
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
Collaborazioni
Best; Osservatorio per la conservazione delle opere lignee (DPA); Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "G. NATTA" - Politecnico di Milano. Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica - Politecnico di Torino.
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione