Lighting Design per lo Show - 6a Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Il corso è rivolto ai professionisti/tecnici laureati e non laureati che desiderano specializzarsi nel settore della progettazione dell'illuminazione per lo spettacolo: nel teatro e nel live show.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 30/01/2012
  • Fine delle lezioni: 17/02/2012
  • Totale ore: 48

Finalità e Contenuti

Il corso propone contenuti per l'introduzione e l'approfondimento delle tematiche relative al Design dell'illuminazione per lo spettacolo, con approfondimenti nei settori del teatro e del live show.

Fondamenti di Illuminotecnica: Cos'è e come viene percepita la Luce dal sistema visivo umano. Grandezze fotometriche e caratteristiche delle sorgenti di illuminazione. Storia della Luce nello Show. Uso della luce bianca e colorate, psicologia, simbologia, linguaggi della "pittura luminosa".

Lighting Design per lo Show: Progettazione di uno spettacolo teatrale (dal copione alla regia), analisi della messa in scena (materiali, costumi e scenografie), apparecchi utilizzati, posizioni e vincoli, creazione del progetto (pianta luci, montaggio, puntamenti ed effetti).
Il mercato del "Live" in Italia, costruzione e gestione di una produzione "Live Show", sinergie (luci, palco, scenografie, audio e video), integrazione col repertorio musicale, scelte tecniche (tempistiche, verifiche, scelte artistiche, programmazione e regia), creazione di una scaletta ed esecuzione dello spettacolo.
Nuove tecnologie e sistemi di controllo, Video Media Server, "luci intelligenti" e materiali per lo spettacolo.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Collaborazioni

AIDI


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione