Il corso è rivolto ai professionisti/tecnici laureati e non laureati che desiderano specializzarsi nel settore della progettazione dell’illuminazione per i beni culturali. Ai fini della proficua partecipazione ai lavori del workshop si richiedono le seguenti competenze preliminari: nozioni basilari di fotometria e illuminotecnica.
Il corso propone contenuti per l’approfondimento delle tematiche relative all’illuminazione dei beni culturali e delle nuove tecnologie in questo settore.
Questi i due moduli previsti:
1 LED e nuove tecnologie per i Beni Culturali (8 ore)
Lighting Design per i Beni Culturali: fondamenti
Le possibilità offerte dai LED e dalle nuove tecnologie per i Beni Culturali. Costi, risparmio energetico e sostenibilità dei LED e delle nuove tecnologie per l’illuminazione dei beni culturali.
2 Workshop progettuale (32 ore)
L’illuminazione dei beni culturali è oggi uno degli ambiti più impegnativi e complessi per il lighting designer a causa della molteplicità degli obiettivi che il progetto deve perseguire. La tutela e la conservazione del bene, con particolare attenzione per le opere d’arte, si pongono come principali vincoli progettuali definiti da specifiche norme tecniche. Allo stesso tempo si pone l’esigenza dell’esposizione dell’opera, del monumento, dell’oggetto o del reperto, nei modi e con i mezzi adatti per la corretta fruizione visiva, percettiva e cognitiva. Il workshop di progettazione intende approfondire e sviluppare la tematica dell’illuminazione dei beni culturali considerando tutta la varietà dei luoghi in cui sono realizzati gli allestimenti espositivi, con l’apporto di una serie di sperimentazioni pratiche in uno spazio museale esistente assunto a campo di intervento. Nel lavoro di progetto si prevede la messa in pratica delle nozioni basilari di lighting design richieste ai partecipanti come conoscenze di base.
AIDI
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.