Corso per certificatore energetico di edifici civili e industriali in Regione Lombardia - IIa Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Il corso è destinato ai professionisti che vogliono accreditarsi come certificatori presso la Regione Lombardia e utilizzare il software regionale per la certificazione energetica di edifici civili e industriali. Sono ammissibili al corso anche laureandi o interessati all’efficienza energetica in edilizia.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 03/02/2012
  • Fine delle lezioni: 04/04/2012
  • Totale ore: 72

Finalità e Contenuti

La legislazione in materia di energia degli edifici. La figura del certificatore: obblighi e responsabilità. Il bilancio energetico dell’edificio invernale ed estivo. Gli indicatori di prestazione energetica degli edifici. Le prestazioni energetiche dei componenti dell’involucro. Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell’efficienza dell’involucro Efficienza energetica degli impianti termici. Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti. I dati da reperire per la certificazione energetica degli edifici in Regione Lombardia. Esercitazione con il software CENED+ su un edificio esistente. Le applicazioni delle risorse rinnovabili in edilizia, soluzioni progettuali bioclimatiche. Cenni sull’efficienza negli usi elettrici e sulla domotica. La ventilazione meccanica controllata, il recupero di calore e il concetto di comfort abitativo. Il contributo energetico specifico al calcolo degli indicatori di prestazione energetica fornito dalle fonti rinnovabili. Le pompe di calore con scambiatori geotermici. Fonti rinnovabili: impianti solari termici e impianti solari fotovoltaici. Esercitazione con il software CENED+ su un edificio nuovo rispondente alle normative vigenti.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Avvertenze

Possono accedere all’elenco regionale dei certificatori energetici i professionisti che: 1) abbiano sostenuto il corso per certificatori con esito positivo; 2) sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio (Dgr 22 dic. 2008 n. 8/8745 punto 16.2): laurea specialistica o laurea in Ingegneria o Architettura; laurea specialistica in Scienze ambientali, in Chimica, in Scienze e Tecnologie agrarie, forestali e ambientali; diploma di geometra; diploma di perito industriale o agrario. 3) abbiano ottenuto l’abilitazione professionale tramite esame di stato specifico per ogni professione. Non vi è un ordine nell’ottenimento dei tre requisiti. Non è necessaria l’iscrizione all’albo professionale. Per maggiori dettagli consultare il sito www.cened.it/faqaccreditamento punto 4.2


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione