Formazione in Armenia di direttori di cantiere specializzati nel restauro architettonico - 1a Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Progettazione dell'Architettura - Direttore:
Prof.Augelli Francesco (Tel. 02 2399 5807) - Co-Direttore:
Arch. Casnati Gaiané (Tel. 3358010108) - Segreteria:
Raimondi Claudia (Tel. 02 23995639)
Destinatari
Direttori di cantiere laureati in Architettura o in Costruzioni con documentata esperienza lavorativa nel settore.
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 12/12/2011
- Fine delle lezioni: 28/11/2012
- Totale ore: 700
Finalità e Contenuti
Il corso prevede attività teorica e di cantiere (lezioni ex cathedra, esercitazioni e frequenza ad un cantiere scuola).
L’obiettivo è preparare dei direttori di cantiere che abbiano la dovuta attenzione per le problematiche del restauro, dell’organizzazione e della sicurezza del cantiere.
Il corso fornirà le competenze indispensabili per la conoscenza di tecnologie innovative, ma anche di tecniche tradizionali.
Il cantiere scuola sarà organizzato in Armenia presso un monumento selezionato concordemente dal Ministero della Cultura Armena e dal Politecnico di Milano.
Le lezioni ex cathedra si svolgeranno presso la sala conferenze del Centro per i Musei ed i Parchi Archeologici Bohag, a Erevan in orario serale e/o nel corso dei week end per consentire ai discenti di mantenere la loro attività lavorativa.
In ogni fase, dal progetto alla chiusura dei lavori, sarà posta particolare attenzione al piano della sicurezza in cantiere e alla preparazione della documentazione contabile secondo gli standards adottati in Armenia.
I partecipanti al corso riceveranno un certificato di frequenza emesso congiuntamente dal Politecnico di Milano e dal Ministero della Cultura dell'Armenia che si impegna a far 'si che tale certificato divenga requisito necessario per ottenere l'autorizzazione a dirigere lavori di conservazione e restauro su di un monumento storico.
Collaborazioni
Ministero degli Affari Esteri Italiano - Ministero della Cultura dell’Armenia - Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena
Il corso è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri.
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione