INGEGNERIA DEI COSTI. Tecniche avanzate di stima dei costi nel progetto e nella realizzazione di opere di architettura e d’ingegneria civile - 5a Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Professionisti e neolaureati (Scienze dell'Architettura/Architettura, Architettura e Produzione Edilizia, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile) interessati ad approfondire i temi della analisi e della gestione dei costi nella progettazione e nella direzione dei lavori, utilizzando tecniche e strumenti avanzati.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 11/05/2012
  • Fine delle lezioni: 28/09/2012
  • Totale ore: 180

Finalità e Contenuti

Il corso si propone di fornire un quadro sostanzialmente completo di tecniche, metodiche e strumenti operativi avanzati per l’analisi e la gestione dei costi nei progetti (commesse) di architettura o d'ingegneria civile, per tutto il loro ciclo di vita: studi di fattibilità, programmazione, progettazione, scelta del contraente, cantiere (contabilità). Il corso è articolato nei seguenti moduli:
MODULO 1 INGEGNERIA DEI COSTI NEL PROGETTO
Stima dei costi di progetto

Il valore di costo. Stima dei centri di costo alla luce del D.Lgs. 163/06. L’analisi finanziaria ed economica. Rapporto qualità/costo. L’analisi del valore. Il quadro tecnico economico del progetto. Costi statici, costi dinamici. Gli studi di fattibilità, il progetto preliminare: metodiche di analisi e di stima del costo di costruzione. Stima a parametrizzazione geometrica e costi ragguagliati. Stime analitiche: l’analisi geometrica del progetto, CM, CME. Caratteri gestionali del CM. I disegni di localizzazione delle lavorazioni. Le analisi dei prezzi: analisi standard, analisi assestate. Stima dei tempi di cantiere. Il Break Even Point di lavorazione e di commessa. Gli oneri della sicurezza. Gli oneri interni, gli oneri esterni, gli oneri speciali. Analisi strutturata del cantiere. Organizzazione di un prezziario ottimizzato. L’elenco prezzi di progetto associato.
Il flusso delle informazioni nella documentazione di progetto

Tecniche di analisi e di gestione del progetto. Introduzione all’analisi strutturata: WBS, PBS, CBS. WBS: livelli di dettaglio e potenzialità gestionale. Il sistema tecnologico normato e sua estensione. Implementazione della norma UNI 8290: estensioni e documenti di progetto generati. La gestione strutturata dei documenti di progetto. Il controllo del flusso delle informazioni nel progetto. Il codice di comunicazione. I documenti del progetto generati da un codice di comunicazione coerente. Il CM e CME per elementi tecnici, per voci di lavoro, per risorse, le specifiche tecniche, il capitolato, l’elenco prezzi di progetto, l’analisi delle risorse. Gestione di una commessa di architettura (o di ingegneria civile): applicazione del Life Cycle Management and Cost Control LCMCC al ciclo di vita del progetto. Sviluppo di una progettazione esecutiva in applicazione delle tecniche gestionali e di stima presentate, nel contesto dell’attuale quadro legislativo (D.Lgs 163/05 e Regolamento di attuazione).
MODULO 2 PROGRAMMAZIONE OPERATIVA E DINAMICA DEI COSTI


Analisi strutturata del progetto

Gestione della qualità di progetto: pianificazione della qualità . Rapporto di coerenza tra gli obiettivi di progetto e le specifiche tecniche: costi, tempi, qualità, programmazione. Analisi e gestione dei tempi di progetto: individuazione delle attività e loro concatenazione, stima del fabbisogno di risorse e della durata delle attività (metodiche analitiche e sintetiche). Sviluppo della schedulazione e azioni di controllo. Gestione dei costi di progetto: stima dei costi, metodiche analitiche e sintetiche, allocazione dei costi e tecniche di controllo. Gestione delle risorse di progetto: pianificazione e tecniche gestionali del cantiere, procurement, montaggi, sub contractor. Gestione dei rischi di progetto: identificazione dei rischi (di risultato, economici, contrattuali, …) pianificazione della gestione dei rischi, tecniche di analisi qualitativa e quantitativa dei rischi, loro monitoraggio e tecniche di risposta. Rischi e possibile incremento del costo del progetto.
Strumenti per la gestione dei progetti.

Il cronoprogramma. Teoria dei grafi. La programmazione reticolare. Calcolo del tempo minimo e massimo possibile. Stima di durata e relativa incertezza. Relazione tra durata e costo diretto di un’attività. Tempi costi obiettivi e gestione dei vincoli di progetto. Uso di MS Project e Primavera Project Planner. Le attività principali e sottoposte. Immettere le attività, impostare le risorse e loro assegnazione. I collegamenti e le sequenze, i ritardi, i vincoli, il percorso critico, il margine di flessibilità, i sottoprogetti. Attività periodiche e cardine. I filtri. La verifica del progetto. Lo stato d’avanzamento. Organizzare e formattare i dettagli del piano, stampare le informazioni del progetto: diagramma di Gantt e PERT. Modificare la logica del reticolo PERT. La sovrassegnazione delle risorse. L’assestamento. L’analisi dei costi del progetto con MS Project. Gli stati di avanzamento. Condividere le informazioni del progetto con altri programmi. Configurare i report del progetto. Stime a finire. Valutazione delle prestazioni e analisi dei costi consuntivi.
MODULO 3 CONTABILITÁ DEI LAVORI


Il cantiere edile.

La progettazione esecutiva, la progettazione operativa e la pianificazione della sicurezza in cantiere. Gli strumenti della elaborazione esecutiva per il cantiere. La sicurezza nei cantieri alla luce del nuovo quadro legislativo. Aspetti operativi delle azioni di coordinamento (in fase di progetto ed esecuzione). Analisi del progetto e modalità organizzative del cantiere. Aspetti operativi delle azioni di coordinamento.
La contabilità dei lavori

Il quadro normativo. Attori del procedimento. Il Contratto d’appalto. La documentazione precontrattuale. Le clausole contrattuali e gli elementi della contabilità. Gli atti di contabilità. L’analisi degli scostamenti, le stime a finire, l’earned value. L’uso di software dedicati. L’analisi dei costi di cantiere e l’analisi costi ricavi. Il modello organizzativo dei cantiere. Gli attori del processo produttivo.
Il controllo dell’esecuzione

Introduzione alle procedure di controllo nella fase di esecuzione. Il ruolo e le responsabilità del direttore dei lavori. Processi operativi e ruolo del direttore dei lavori per un’opera pubblica. La gestione delle varianti alle opere contrattuali.
Valutazione dell’apprendimento

Esercitazione con sviluppo di un caso concreto in applicazione agli argomenti trattati nel corso.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Collaborazioni

Docenti del Politecnico di Milano nelle specifiche competenze Funzionari della Pubblica Amministrazione


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione