56° corso di aggiornamento in urbanistica tecnica: il paesaggio nelle trasformazioni territoriali

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Professionisti e tecnici funzionari o dirigenti di Pubbliche Amministrazioni

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 27/01/2012
  • Fine delle lezioni: 25/05/2012
  • Totale ore: 60

Finalità e Contenuti

Il 56° corso intende contribuire alla formazione di esperti in tutela paesaggistico-ambientale in quanto il paesaggio costituisce un fattore determinante nella promozione di interventi di alta qualità progettuale, secondo progetti di trasformazione territoriale adeguatamente orientati da un quadro di riferimento locale definito in conformità col Piano Territoriale Paesaggistico Regionale.

Il corso intende approfondire i contenuti e gli strumenti dei progetti che si propongono di salvaguardare i paesaggi ereditati e di ricostruire altresì i paesaggi degradati dell’espansione urbana più recente. Il tema sarà affrontato mediante due approcci integrati: il primo si basa su analisi di significativi casi di studio, il secondo declina gli stessi progetti rispetto agli strumenti, alle procedure, ai tempi e alle regole adottate.

Il corso di aggiornamento è articolato in due cicli di lezioni: il primo riguarda il nesso tra paesaggio e qualità dell’ambiente, il secondo la relazione tra interventi di trasformazione e ricadute sul paesaggio. Il corso comprenderà due iniziative seminariali con visite sul territorio, organizzate dagli Ordini degli Ingegneri locali ospitanti e si concluderà presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione