Il corso si rivolge a diplomati e/o laureati in Architettura, Ingegneria, Geologia, Scienze Agrarie, Scienze Ambientali, dipendenti e liberi professionisti, tecnici, funzionari e dirigenti di Enti Pubblici (Comuni, Province e Regioni).
Il corso si propone di insegnare come costruire un webGIS, cioè come pubblicare in Internet carte geografiche e/o topografiche vettoriali e/o raster interattive. Un esempio di webGIS semplice che il partecipante sarà in grado di sviluppare dopo avere seguito il corso può essere visualizzato al seguente indirizzo web:http://geomap.como.polimi.it/agew/ . Ovviamente il webGIS è assolutamente personalizzabile in funzione delle informazioni che si desiderano pubblicare e delle modalità di navigazione e interrogazione implementate. I partecipanti al corso potranno portare un proprio laptop oppure usare le macchine disponibili presso il laboratorio di Geomatica. Le esercitazioni saranno svolte utilizzando il software open source e gratuitamente scaricabile da Internet UMN Mapserver, nella modalità CGI (http://mapserver.gis.umn.edu). Gli elementi base dell'applicazione (mapfile e template file) saranno costruiti utilizzando un semplice editor di testi. Per la scrittura del mapfile verrà presentato anche il software Maplab, sviluppato dalla società canadese DMsolutions e liberamente scaricabile dal sito http://www.maptools.org/maplab/.Durante il corso i partecipanti dovranno sviluppare, sotto la guida degli assistenti, un prototitpo di webGIS a partire da dati (di diverso formato e corrispondenti a diversi sistemi di riferimento) che verranno loro forniti.
Quota di iscrizione: € 650,00 (seicentocinquanta) (la quota è esente IVA ai sensi dell'art.10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni)Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.