Laboratorio geotecnico: strumenti, prove e interpretazione - 5a Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Ingegneria Strutturale - Direttore:
Prof.ssa Donatella Sterpi (Tel. 02 23994311) - Segreteria:
Francesco Rocca (Tel. 02 23994206)
Destinatari
Laureati e Diplomati, operanti nel campo delle discipline geotecniche e geologiche
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 09/11/2011
- Fine delle lezioni: 11/11/2011
- Totale ore: 24
Finalità e Contenuti
Giunto alla quinta edizione, il Corso mantiene invariato il suo scopo di illustrare le principali attività svolte in un Laboratorio Geotecnico, anche attraverso applicazioni pratiche.
Dopo un inquadramento nel contesto della meccanica delle terre e delle rocce, verranno considerate le prove geotecniche convenzio-nali di identificazione e di caratterizzazione delle proprietà idrauliche e meccaniche. Verranno mostrate apparecchiature e procedure di prova direttamente in Laboratorio, a partire dalla preparazione dei campioni fino all’elaborazione dei risultati. Verranno inoltre riproposte in modo critico le procedure atte alla stima di parametri utili alla progettazione geotecnica.
Una parte del Corso verrà dedicata agli aspetti relativi alla gestione e taratura degli strumenti di misura e alle prove non convenzionali.
Verranno descritte anche le principali prove in campo dinamico e le prove di caratterizzazione delle rocce.
Infine, su richiesta dei partecipanti, potrà essere organizzata una visita a laboratori affini, con illustrazione delle apparecchiature per prove su materiali da costruzione e su elementi strutturali.
Sono previste lezioni di inquadramento teorico, che si terranno in un’aula interna al Dipartimento di Ingegneria Strutturale, e lezioni pratiche da svolgersi presso il Laboratorio Geotecnico dello stesso Dipartimento.
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
Collaborazioni
Docenti del Corso: M. Barla, A. Cividini, F. Gaggero, E. Iscandri, G. Simoni, D. Sterpi.
In collaborazione con il Direttore del Laboratorio Prove Materiali del Politecnico di Milano Prof. C. Poggi e i responsabili tecnici dei reparti.
Avvertenze
Il numero di partecipanti è limitato a 12, per consentire un accesso agevole alle apparecchiature
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione