Laureati del primo e secondo livello e laureandi del secondo livello in Architettura, Biologia, Geologia, Chimica, Fisica, Ingegneria, Scienze Naturali, Tutela dei beni Culturali, Accademia di Belle Arti ed, inoltre, agli operatori nel settore del Restauro.
L'obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari per una successiva comprensione della natura dei materiali coinvolti in ambito conservativo e delle tecniche di diagnosi più idonee al loro studio. A tal fine, dopo una introduzione di base chimico-fisica, il corso intende addentrarsi nelle specifiche problematiche di alcuni materiali e nell'esposizione delle potenzialità delle tecniche diagnostiche oggi maggiormante utilizzate per lo studio degli stessi. Il corso intende offrire ai partecipanti problematiche del settore della conservazione; approfondire la conoscenza dei materiali vecchi e nuovi ed acquisire una capacità critica di valutazione dei dati forniti delle tecniche diagnostiche applicate.
Quota di iscrizione: € 1.000,00 quota di iscrizione € 650,00 quota ridotta per dottorandi, specializzandi e laureandi del secondo livello. (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso.
- Dipartimento di Architettura e Pianificazione (DIAP); - Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali Sezione di Milano "Gino Bozza" (ICVBC); - Opificio delle Pietro Dure di Firenze.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.