Modulo A di base per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (MI) - 1a Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’Ambiente Costruito - Direttore:
Prof. Roberto Bolici (Tel. 03976 317061) - Co-Direttore:
Prof. Raffaello Borghi (Tel. 0376 317061) - Segreteria:
Laboratorio Tema (Tel. 0376 317061)
Destinatari
Studenti, diplomati, laureati e professionisti
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 21/10/2011
- Fine delle lezioni: 25/11/2011
- Totale ore: 28
Finalità e Contenuti
Gli ambiti formativi sono connessi alla legislazione di riferimento all’interno di aree disciplinari che rispondono a esigenze specifiche del settore produttivo e del mondo professionale, con l’obiettivo di ampliare le conoscenze relative alla gestione della sicurezza nelle diverse tipologie dei luoghi di lavoro.
Il modulo A di base, della durata di 28 ore, necessario allo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP, è strutturato in 7 moduli così come indicato nell’allegato A1 dell’accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006.
Obiettivi generali:
1. Acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici.
2. Acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori.
3. Acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze.
4. Acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale.
Alla fine del modulo A è prevista la somministrazione di una prova di verifica finale, che superata con esito positivo consentirà il rilascio di un attestato di idoneità a proseguire con il modulo di formazione successivo.
E’ obbligatoria per i corsisti la frequenza delle lezioni previste per almeno il 90% del corso.
I partecipanti hanno obbligo di firma del registro per ogni giornata di lezione.
Non potrà essere rilasciato l’attestato in caso di non superamento del test e se verrà superata la soglia del 10% di assenza del monte ore del corso.
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
Collaborazioni
Istituto Tecnico "Carlo Bazzi"
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione