Corso di formazione per Energy Manager. Certificazione regionale della competenza "Realizzare progetti per l'ottimizzazione del risparmio energetico" (MN) - 1a Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Possono partecipare al progetto le lavoratrici e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.
Possono partecipare al progetto i lavoratori dipendenti delle imprese private, nonché i soci-lavoratori dipendenti di cooperative, assoggettate al contributo di cui all’art. 12 della Legge 160/75 così come modificata dall’art. 25 della Legge 845/78.
Per dettagli sulle tipologie di contratto, consultare la brochure allegata

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 14/01/2011
  • Fine delle lezioni: 01/04/2011
  • Totale ore: 80

Finalità e Contenuti

La legge 10/91 prevede che tutte le aziende operanti nei settori industriale, terziario e dei trasporti, con consumi energetici rilevanti, abbiano l'obbligo di nominare un "Energy Manager", cioè un tecnico responsabile della conservazione e dell'uso razionale dell'energia. Il corso prevede una valutazione in itinere e finale funzionale ad ottenere il Certificato regionale della competenza “Realizzare progetti per l’ottimizzazione del risparmio energetico” prevista per la figura di “Esperto in risparmio energetico (energy manager)” dal Quadro Regionale degli Standard Professionale di Regione Lombardia.
Al fine di certificare tale competenze, saranno verificate le seguenti:

CONOSCENZE
Valutazione economica dei progetti di investimento
Elementi di economia aziendale
Normativa sui finanziamenti pubblici
Elementi di contrattualistica fornitori
Elementi di normative in materia di impatto ambientale
Principi di contabilità generale
Elementi di analisi finanziaria
Titoli di efficienza energetica (TEE)
Mercato dei Certificati verdi
Funzionamento delle ESCO (Energy Service Company)
Fonti di energia rinnovabili
Normativa sui contratti di servizio e fornitura dell’energia
Principi del conto energia per il fotovoltaico
Normativa energetica

ABILITÀ
Applicare tecniche di analisi criticità del processo
Applicare tecniche di negoziazione
Applicare metodi di calcolo del break-even point
Applicare tecniche di analisi di bilanci aziendali
Utilizzare strumenti di analisi di bilancio di esercizio delle produzioni
Applicare tecniche di redazione del bilancio energetico
Applicare tecniche di valutazione dei flussi energetici interni
Applicare tecniche di studio di fattibilità per la cogenerazione
Applicare tecniche di elaborazione di indicatori energetici

Nel caso in cui non fosse possibile certificare l’acquisizione della competenza, sarà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del 75% di partecipazione delle ore previste dal corso.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Collaborazioni

Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova, Fondazione Università di Mantova, AGIRE

Ulteriori Informazioni

PARTECIPAZIONE A TITOLO GRATUITO
Attraverso l'Accordo quadro per l’implementazione di un modello innovativo di governo e promozione della formazione continua nella provincia di Mantova, promosso dalla Camera di Commercio di Mantova assieme alla Fondazione Università di Mantova e alla Provincia di Mantova, i lavoratori dipendenti delle imprese private, nonché i soci-lavoratori dipendenti di cooperative, assoggettate al contributo di cui all’art. 12 della Legge 160/75 così come modificata dall’art. 25 della Legge 845/78, potranno partecipare a TITOLO GRATUITO all'iniziativa sfruttando il finanziamento della Legge 236/93.


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione