La contabilità economico-patrimoniale per le università (CEP) - 1a Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Il progetto è rivolto al personale tecnico e amministrativo dell’Università degli Studi di Torino, in particolare, ai dirigenti, quadri e funzionari coinvolti nella gestione contabile.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 28/02/2011
  • Fine delle lezioni: 01/03/2011
  • Totale ore: 16

Finalità e Contenuti

La contabilità economico-patrimoniale è entrata ormai da alcuni anni nel panorama delle istituzioni universitarie italiane, sostituendosi o affiancandosi alla tradizionale contabilità finanziaria. Questo cambiamento sta percorrendo l’Italia, ma anche molti altri paesi europei, che in alcuni casi hanno ormai da tempo adottato la contabilità economico-patrimoniale come sistema di riferimento. Il passaggio a questo nuovo sistema prevede un processo consapevole di implementazione; l’adozione parte dai principi contabili ed arriva fino all’operatività quotidiana, coinvolgendo un numero elevato di persone all’interno delle università.
L’evoluzione del contesto normativo sembra favorire l’introduzione della contabilità economico-patrimoniale (CEP) nel settore universitario. Il processo di adozione della CEP appare ampio ed inserito nel contesto della modernizzazione delle procedure contabili delle amministrazioni pubbliche. Con più specifico riferimento al settore universitario, il disegno di legge di riforma approvato dal Senato il 29.7.2010 prevede che il Governo debba favorire: a) introduzione della contabilità economico-patrimoniale e analitica e del bilancio consolidato di ateneo sulla base di principi contabili e schemi di bilancio stabiliti e aggiornati dal Ministero; b) adozione di un piano economico-finanziario triennale al fine di garantire la sostenibilità di tutte le attività dell’ateneo. Lo scopo del corso è quello di fornire alcune indicazioni operative per dare concreta attuazione al passaggio alla contabilità economico-patrimoniale.
Alla luce di questo quadro, il corso mira a:
• presentare la contabilità economico-patrimoniale e il suo potenziale ruolo;
• analizzare i principi contabili disponibili per le università;
• analizzare gli schemi di bilancio per le università.

Quota di iscrizione:  € 6.500


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione