Il corso è rivolto ai professionisti/tecnici laureati e non laureati che desiderano specializzarsi nel settore della progettazione dell'illuminazione per gli esterni. Ai fini della proficua partecipazione ai lavori del workshop si richiedono le seguenti competenze preliminari: nozioni basilari di fotometria e illuminotecnica; informazioni generali sulle prestazioni tecnico-funzionali di sorgenti luminose, apparecchi e sistemi di illuminazione; conoscenza di almeno un programma per il calcolo fotometrico tipo Litestar, Dialux, Relux o simili; conoscenza di un programma per il fotoritocco tipo Photoshop o simili.
La città contemporanea appare sempre più simile ad un enorme apparato scenico nel quale la luce svolge diverse funzioni: - una funzione illuminante, quando rende visibili e sicure le strade ed i luoghi; - una funzione teatrale, quando esalta i monumenti e le architetture; - una funzione comunicativa, quando veicola messaggi con scritture ed immagini; - una funzione artistica, quando si concretizza in installazioni luminose. Scopo del workshop sarà individuare all'interno dello spazio urbano dei luoghi dove la luce possa svolgere simultaneamente tutte queste funzioni ed elaborare progetti e interventi in grado di trasformare con la luce gli spazi, i luoghi, le architetture, i monumenti e i comportamenti di coloro che li frequentano. A tal fine il workshop contempla l'apprendimento delle diverse tecniche di base del lighting design legate specificatamente alle varie funzioni sopra indicate nelle quali saranno inoltre approfondite le nuove sorgenti LED e a scarica.
AIDI, più altre in corso di definizione
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.