Professionisti e tecnici funzionari o dirigenti di Pubbliche Amministrazioni
Nel marzo 2005 è entrata in vigore la "Legge per il governo del territorio" in Regione Lombardia (L.R. 12/2005) in attuazione di quanto previsto dall'art.117 della Costituzione in materia urbanistica ed edilizia. I contenuti sono particolarmente innovativi ed incidono profondamente sulle attività professionali ed amministrative nei vari ruoli ed ai diversi livelli.
La legge regionale sul Governo del territorio introduce elementi che già operano a livello comunitario europeo, miranti alla promozione delle politiche piuttosto che alla definizione delle procedure. Ne deriva specie, a livello comunale, una "gestione urbanistica delle aree" nel quadro più ampio di "governo del territorio", al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile della società che vi risiede o lo frequenta: la qualità ambientale è riconosciuta quale componente dello sviluppo civile e, quindi, la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) diviene elemento costitutivo dell'azione di governo del territorio e non solo controlo esterno.
Si passa da una normativa di tipo prescrittivo ad una di tipo propositivo; la Regione assume "un ruolo attivo di affiancamento al percorso di pianificazione locale" ai fini dell'art.23 della L.R. 12/2005. In tale azione, la Regione riconosce il 51°Corso di Aggiornamento quale "corso di formazione al fine di assicurare la necessaria professionalità per la predisposizione degli atti di pianificazione".
Il 51° Corso di Aggiornamento in Urbanistica affronterà, in particolare, lo studio delle novità tecniche che emergono nell'elaborazione del PGT e nelle modalità di attuazione, sulla base delle prime esperienze sviluppate nei comuni minori, con l'assistenza della Regione. In tal modo si proseguono, si aggiornano e si integrano i temi avviati nel 50° Corso di Aggiornamento, approfondendo gli aspetti che si sono rilevati di maggiore complessità e criticità, quali i temi degli ambiti di trasformazione, le aree agricole, il superamento dell'azzonamento e la nuova normativa tecnica, il ruolo della VAS nelle procedure di piano.
Quota di iscrizione: € 1400,00 per l'intero corso - € 800,00 ogni singolo ciclo (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni): Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.