Il corso si rivolge a tecnici e funzionari di enti pubblici e privati, di società di ingegneria e di studi professionali, di aziende coinvolte nelle tematiche in oggetto.
Il corso, articolato in più sessioni, è tenuto da docenti universitari e professionisti del settore, italiani ed esteri e si propone di fornire un quadro aggiornato delle norme e delle tecnologie che consentono di realizzare e gestire impianti di digestione anaerobica e di sfruttamento energetico del biogas da scarti delle attività agro-zootecniche. Dopo un inquadramento generale, si presenteranno gli aspetti normativi economici ed ambientali, cui seguirà una amplissima sessione sulle tecnologie e sugli aspetti impiantistici e di controllo del processo. S approfondiranno i temi riguardanti i criteri di dimensionamento, le tipologie impiantistiche adottate in Italia e all’estero, i motori a biogas e le recenti esperienze di upgrading del biogas a metano puro. Si valuteranno anche le necessità ed alternative di trattamento del digestato, con particolare riferimento alla riduzione del contenuto di acqua e alla gestione dei composti azotati. Chiuderà il corso una ampia disamina di esperienze estere, con la presentazione dei risultati del progetto europeo “EU Agro - biogas” e di casi di studio italiani. Ampio spazio sarà dedicato alla discussione. Al termine delle lezioni sarà rilasciata dai Direttori una dichiarazione di frequenza, subordinata all’effettiva presenza alle lezioni.
Centro Ricerche Produzioni animali (CRPA) di Reggio Emilia
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.