Conoscere per tutelare. Riuso e potenziamento dell’area archeologica e del museo delle navi romane del lago di Nemi - Dote Formazione - Ia Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Studenti e professionisti del settore dei Beni Culturali interessati ad approfondire gli argomenti che riguardano il rilievo, la conservazione e il riuso.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 19/07/2010
  • Fine delle lezioni: 24/09/2010
  • Totale ore: 160

Finalità e Contenuti

Contenuti del Workshop
La finalità del corso è di contribuire alla raccolta di elementi di conoscenza che riguardano il lago di Nemi nel suo portato archeologico e paesaggistico, al fine di procedere con un progetto che contribuisca al riutilizzo e il potenziamento del lago nella sua vocazione museale, intesa anche come museo open-hair. In particolare ci si confronterà con le seguenti attività:
- studio e rilievo dell’area archeologica per la sua definizione museale e progetto del sistema di protezione;
- studio dell’assetto geo-morfologico e degli aspetti naturalistici.
- inquadramento generale della storia del lago, con particolare riguardo sia all’area archeologica, sia alla dimensione paesaggistica, sia al museo delle navi.
Il lavoro sull’area archeologica richiede uno studio indirizzato sia alla conoscenza della geometria, della consistenza materico-costruttiva e strutturale dei manufatti, sia alla messa a punto di un programma di manutenzione che di un progetto di protezione dei reperti.
Le lezioni e le esperienze, pertanto, riguarderanno:
-inquadramento generale con particolare riferimento alle attività di tutela, museografica, archeologica e di conoscenza della dimensione naturalistica del lago;
-esercitazioni di rilievo (topografico, fotogrammetrico, laser scanner, geometrico, materiale, di schedatura) sull’area archeologica e su aree di rilevante interesse naturalistico;
-progetto di protezione dell’area archeologica;
-attività funzionali allo studio per il potenziamento della vocazione museale del lago.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Quota di iscrizione:  Quota intera: € 1000
(La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso
“Si segnala la possibilità di partecipare al corso utilizzando le risorse messe a disposizione dalla Dote Formazione. Per conoscere i requisiti di accesso alla dote consultate : www.dote.regione.lombardia.it”

Collaborazioni

Il lavoro sarà svolto in stretto rapporto con la Direzione del Museo della Navi e in collaborazione con la società Infobyte. E’ prevista una visita agli studi della Società specializzata in modellazione e multimedialità per i Beni Culturali.

Avvertenze

A breve sarà pubblicata la locandina del corso con il programma allegato.


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione