La demolizione dei manufatti nei cantieri temporanei e mobili. Formazione e aggiornamento per coordinatori della sicurezza e progettisti ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.l. - 1a Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’Ambiente Costruito - Direttore:
Prof. Trani Marco Lorenzo (Tel. 02 2399 4162) - Segreteria:
Arch. Guzzo Valeria (Tel. 02 2399 6000)
Destinatari
- Coordinatori della sicurezza che risultino già abilitati all’esercizio di detta funzione ai sensi degli articoli 10 e 19 del d.lgs. 14 agosto 1996 n. 494 da più di cinque anni e che devono dunque ottemperare all’obbligo normativo di aggiornamento quinquennale di 40 ore.
- Coordinatori della sicurezza di più recente abilitazione interessati ad anticipare l’aggiornamento professionale quinquennale obbligatorio.
- Progettisti, Direttori dei lavori e Responsabili di Procedimento (RUP) interessati ad acquisire competenze in materia di sicurezza e salute dei lavoratori alla luce dei nuovi adempimenti previsti per le funzioni da loro esercitate, nei processi di costruzione in generale e nei processi di demolizione e delle relative attività accessorie in particolare.
- Progettisti di strutture e Direttori dei lavori interessati ad acquisire maggiore dimestichezza con la fase di “fine vita” di una struttura.
- Imprenditori edili interessati ad acquisire competenze in materia in quanto affidatari di contratti di appalto comprendenti attività di demolizione e bonifica.
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 04/10/2010
- Fine delle lezioni: 06/10/2010
- Totale ore: 16
Finalità e Contenuti
Le lezioni e le esercitazioni proposte hanno lo scopo di illustrare le problematiche connesse alla progettazione funzionale-spaziale, tecnologica e strutturale dei cantieri temporanei o mobili sede di interventi di demolizione. I seminari, in particolare, saranno orientati alla sensibilizzazione ovvero alla formazione e/o aggiornamento dei tecnici al tema della sicurezza dei lavoratori edili coinvolti in questo particolare genere di procedimento.
Quota di iscrizione: La quota di partecipazione è di Euro 300,00= e dà diritto a frequentare tutti i seminari e i workshop e al materiale didattico. La quota di iscrizione al corso è IVA esente , ai sensi dell’art. 10 DPR n. 633 del 26/10/1972 e successive modifiche e deducibile.Collaborazioni
I seminari e i workshop costituenti il corso di formazione permanente proposto sono orga¬nizzati dal Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, in collaborazione con la società General Smontaggi, partner convenzionato del Politecnico di Milano per attività di ricerca, di¬dattica e divulgazione nel settore delle demoli¬zioni e delle bonifiche. L’opportunità di tale collaborazione si fonda sulla capacità dei partner della Convenzione di riunire in un’uni¬ca offerta formativa una molteplicità di compe¬tenze tecnico-scientifiche e pratiche a vantag¬gio del miglioramento della professionalità dei partecipanti al corso.
Avvertenze
A breve verrà pubblicata la locandina con il programma in dettaglio
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione