Funzionari di uffici tecnici comunali e aziende pubbliche, professionisti
Per molti anni le tecnologie informatiche applicate alla gestione del territorio sono state confinate negli ambiti della ricerca universitaria e di poche aziende specializzate a livello mondiale. Da qualche tempo, tuttavia, si sta diffondendo la consapevolezza di quanto una corretta ed avanzata gestione delle informazioni spaziali sia presupposto indispensabile per la conoscenza e la pianificazione del territorio. In questo senso la Regione Lombardia sta adottando una serie di provvedimenti volti a promuovere ed a rendere vincolante l'utilizzo degli strumenti GIS più moderni per la rappresentazione dello stato di fatto del territorio (database topografici) e delle previsioni future (PGT). Il personale tecnico comunale si troverà, quindi, di fronte alla necessità di comprendere la terminologia e gli applicativi software che consentono di adempiere alla normativa regionale. Il corso si prefigge di fornire un quadro d'insieme generale e le nozioni teoriche e pratiche di base per un primo approccio a questi nuovi strumenti. In particolare verranno presentate le definizioni, i componenti, le funzioni di base ed avanzate dei GIS, accompagnate da una sessione pratica di laboratorio. Si passerà, poi, ad una panoramica sulla cartografia italiana, dettagliando il caso dei database topografici secondo la normativa regionale lombarda, anche in questo caso con esempi ed applicazioni al computer. Il secondo giorno si forniranno nozioni ed esempi riguardanti la condivisione via Internet dei dati cartografici.
Quota di iscrizione: Quota intera: € 300 per la prima iscrizione di ciascun ente Quota ridotta: € 200 per ogni iscrizione successiva (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.