Tecnici operanti nel settore, Ingegneri civili e ambientali, Geologi e dottori in Scienze Ambientali
Oggetto del corso è l’approfondimento delle problematiche idrogeologiche connesse alla ricerca delle fonti di contaminazione delle acque sotterranee e alla scelta/progettazione degli interventi di recupero, alla lucente dell’attuale normativa. Il corso si propone di esaminare dapprima le più recenti tecniche finalizzate alla caratterizzazione delle contaminazioni alle diverse scale (di sito e regionale), e di presentare gli strumenti amministrativi e normativi attualmente in vigore, con particolare riferimento al caso della Regione Lombardia. Saranno quindi esposti in modo dettagliato i temi riguardanti gli studi idrogeologici e le indagini geognostiche per la ricostruzione del modello concettuale della contaminazione e, in particolare, per l’individuazione delle fonti di contaminazione, per poi passare alla previsione del flusso e del trasporto dei contaminanti tramite approccio modellistico. Sulla base delle tematiche trattate, si procederà infine all’esposizione delle tecniche di progettazione degli interventi di recupero, esaminando le modalità di acquisizione ed elaborazione dei dati idrogeologici e sfruttando gli esempi forniti dalle esperienze più recenti a scala nazionale.
Quota di iscrizione: Quota: € 800 per il corso di base. Sono previsti sconti del 50% per gli studenti e del 30% per Enti e Società con più di due partecipanti.(La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni).Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.