La Prospezione Idrogeologica per la Previsione e la Sistemazione delle Frane - Ia Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Tecnici operanti nel settore, Ingegneri civili e ambientali, Geologi e dottori in Scienze Ambientali

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 10/05/2010
  • Fine delle lezioni: 18/05/2010
  • Totale ore: 32

Finalità e Contenuti

Oggetto del corso è l’approfondimento di alcune tematiche connesse alla franosità del territorio, con particolare riferimento all’influenza dell’acqua, allo stato di fratturazione e alla presenza di rocce deboli. Di rilevante interesse per il corso è anche la trattazione dei problemi riguardanti la previsione, prevenzione e mitigazione del rischio di frana e delle interazioni con i progetti di ingegneria civile, alla luce dell’attuale normativa. Per raggiungere questi obiettivi il corso si propone di esaminare dapprima le caratteristiche geologiche, idrogeologiche e strutturali che possono predisporre una zona al franamento e le prospezioni utili per il loro riconoscimento e la loro caratterizzazione.
Saranno quindi trattati in modo dettagliato i temi riguardanti la valutazione e gestione del rischio di frana, con particolare attenzione agli strumenti comunitari, nazionali e regionali. In tale contesto, particolare attenzione verrà posta allo studio dei fenomeni rapidi (colate e crolli) e alla progettazione delle relative opere di sistemazione. Nell’ottica della gestione e mitigazione del rischio si approfondiranno le metodologie per il monitoraggio dei movimenti franosi, alle diverse scale (regionale e locale) e per i diversi cinematismi, fornendo numerosi esempi di applicazione e interpretazione dei risultati. Infine, verranno analizzati, sia da un punto di vista teorico sia tramite la presentazione di numerosi esempi, gli strumenti analitici e modellistici per la valutazione delle condizioni di stabilità, con riferimento ai più diffusi software disponibili in commercio.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Quota di iscrizione:  Quota: € 800 per il corso di base.
Sono previsti sconti del 50% per gli studenti e del 30% per Enti e Società con più di due partecipanti.
(La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni).
Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione