Tecnici addetti al progetto, alla costruzione, alla manutenzione ed alla gestione di opere strutturali appartenenti alle reti stradali, autostradali e ferroviarie.
Con riferimento ai ponti sostenuti da cavi, saranno presentati le trattazioni classiche ed i metodi specializzati che caratterizzano la risposta strutturale dei sistemi strallati e sospesi e che restano di fondamentale importanza soprattutto nelle fasi iniziali di progettazione. Gli stessi problemi saranno quindi affrontati per via numerica con le tecniche dell'analisi computazionale. Particolare attenzione sarà data al ruolo giocato dalle non linearità sia meccaniche sia, soprattutto, geometriche. Un tema particolare riguarda l'azione del vento e lo studio della risposta aeroelastica. I temi costruttivi saranno messi in luce da progettisti di realizzazioni recenti, che esporranno sia le problematiche affrontate sia le soluzioni e le tecniche costruttive ritenute più efficaci. Verranno esaminati anche i più importanti aspetti tecnologici. La realizzazione di questo tipo di ponti, infatti, richiede il ricorso a materiali con elevate caratteristiche meccaniche, sia nei riguardi della resistenza, sia nei riguardi della fatica, ed a tecniche esecutive particolari. Trattazioni specifiche saranno dedicate ai materiali impiegati per cavi e funi, alla loro composizione e messa in opera, ai sistemi di strallatura e di ancoraggio, agli appoggi ed ai giunti per grandi escursioni.
Quota di iscrizione: € 750,00 - Quota standard; € 450,00 - Quota ridotta per Dottorandi; (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso.
- Ordine Ingegneri Provincia di Milano; - ALGA S.p.a., Milano; - S.E.A. Società Esercizi Aeroportuali, Milano; - Metropolitana Milanese S.p.a.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.