Acustica per la progettazione - Corso di formazione per tecnici competenti in acustica. Dote Formazione - VIa Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Laureati e diplomati in discipline tecniche e scientifiche con attitudini tecnico-professionali ad operare nel campo della acustica applicata, dell’acustica architettonica e ambientale: liberi professionisti, dipendenti pubblici, dipendenti di società private che desiderino acquisire competenze nel campo dell’acustica con riferimento alla Legge 447/95.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 07/05/2010
  • Fine delle lezioni: 28/01/2011
  • Totale ore: 180

Finalità e Contenuti

La soluzione dei problemi di acustica degli edifici e del territorio è obbligatoria da alcuni anni e sta creando un promettente segmento di mercato. La competenza nel campo dell’acustica è dovere ma anche un’opportunità per progettisti, direttori dei lavori, tecnici d’impresa e funzionari degli uffici tecnici delle amministrazioni territoriali, che devono applicare le nuove regole. Il corso fornisce ai partecipanti la formazione teorica e pratica per poter svolgere i diversi compiti previsti per il tecnico competente:
-le valutazioni del rumore in edilizia;
-la valutazione previsionale ed in opera dei requisiti acustici passivi inerenti gli edifici
-la classificazione acustica del territorio ed i piani di risanamento acustico;
-la valutazione di clima ed impatto acustico;
-la valutazione del disturbo da rumore negli ambienti abitativi;
-l’acustica forense e la consulenza tecnica (la tollerabilità e l’accettabilità);
-le bonifiche ambientali.
Il corso è articolato in una serie di moduli teorici e pratici per un totale di 184 ore con verifiche intermedie. Il corso può essere utilizzato in alcune Regioni come elemento per l’iscrizione all’albo dei tecnici competenti.
I panell
Fondamenti di acustica. Il sistema uditivo dell’uomo. Il fenomeno sonoro. I descrittori sonori. La propagazione del suono Riflessione, assorbimento e diffrazione. Acustica negli ambienti chiusi. Strumentazione e tecniche di misura. Misura del livello di pressione sonora e dello spettro. Presentazione di fonometri e loro funzionalità. Esercitazioni pratiche. Misura del tempo di riverbero. Misura della potenza sonora. Teoria degli errori Incertezze nella misure. Richiamo dei concetti base dell’acustica. Legislazione tecnica di riferimento. Il confort acustico degli ambienti abitati. Requisiti acustici passivi degli edifici. Ruolo del progettista acustico nello sviluppo del progetto, nella realizzazione e nel collaudo dell’opera.
II panell
Indice del potere fonoisolante apparente R'w. Isolamento acustico degli elementi di facciata D2m,n,t. Indice del livello di rumore di calpestio. Isolamento dai rumori di calpestio. Isolamento dai rumori provenienti dall’esterno. Isolamento dai rumori degli impianti di scarico. Controllo del tempo di riverbero negli ambienti. Esempi pratici e prove di calcolo. L’isolamento acustico delle facciate. Il rumore degli impianti. Esempi pratici e prove di calcolo. Il collaudo dei requisiti passivi degli edifici. Misura dell’isolamento fra unità abitative, misura del rumore immesso (ISO 140 ISO 717).
III panell
Progettazione acustica degli ambienti interni. Acustica delle sale. Analisi e sviluppo di specifici progetti (teatro, cinematografo, sala conferenze, refettori, …). Rumore e comfort nelle strutture sanitarie e negli edifici scolastici. Gli impianti elettroacustici per le sale. Esempi di progettazione, analisi delle soluzioni possibili e delle soluzioni adottate.
IV panell
Rumore negli ambienti esterni e residenziali. Riferimenti normativi e valori limite delle sorgenti sonore. Metodologie di misurazione. Metodi di previsione del rumore da traffico. L’impatto sulla popolazione del rumore ambientale. Classificazione acustica del territorio e piano di risanamento. Esercitazione: misurazioni del rumore di una macchina Utilizzo dei dati e applicazione di un sw previsionale. Emissioni di rumore degli impianti. Metodologie di calcolo e insonorizzazione. Propagazione del rumore e delle vibrazioni nei condotti e nelle strutture. Trasmissione sonora attraverso i divisori e fra locali adiacenti. Trasmissione dall'interno verso l'esterno. Calcolo del rumore negli impianti di ventilazione.
V panell
L'attenuazione del rumore; isolamento acustico, divisori e materiali. Riduzione del rumore alla sorgente e lungo il percorso di propagazione. Rumore all'aperto e negli ambienti chiusi. Trasmissioni indirette. Protezione acustica degli edifici. DPCM 5/12/97 e le norme UNI connesse ai valori limite. Regolamento edilizio abitabilità/agibilità Linee guida regionali.
VI panell
Metodi di previsione, formule empiriche, norma UNI 12354. Tipologie progettuali e regole dell’arte Pareti leggere. Legislazione ed aspetti igienistici Bonifiche sonore. Esercitazione: collaudo acustico. Esercitazione: relazione ex 277. Applicazione e utilizzo dei principali software previsionali. Il collaudo acustico e le norme UNI di riferimento. Acustica luoghi danzanti. Acustica forense Contenzioso acustico in edilizia. Accettabilità e tollerabilità. Esercitazione pratica: la consulenza tecnica d’ufficio. È responsabilità degli allievi individuare se nella propria Regione è possibile. Per la Regione Lombardia, poiché per l’iscrizione è richiesta un’esperienza pratica da dimostrare secondo lo schema riportato nel DDRL 5985/2006, è previsto un modulo supplementare per effettuare le esperienze necessarie e comunque solo per i possessori di diploma di laurea, che richiedono solo due anni di attività pratica.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Quota di iscrizione:  Quota intera:€ 2000 + 600 euro la quota per il modulo 4 che è facoltativo
(La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni).
Modalità di pagamento: versamento della quota di partecipazione presso il C/C 1840X18 CAB 01620 ABI 05696 CIN Banca Popolare di Sondrio Agenzia 21 Via Bonari, 4 20133 MILANOIntestato a: Politecnico di Milano
Causale: Corso n. ___ Corso per tecnico Competente in Acustica Ambientale TCAA
“Si segnala la possibilità di partecipare al corso utilizzando le risorse messe a disposizione dalla Dote Formazione. Per conoscere i requisiti di accesso alla dote consultate : www.dote.regione.lombardia.it”


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione