Incontri di aggiornamento professionale per tecnici competenti in acustica ambientale. - IIa Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’Ambiente Costruito - Direttore:
Prof. Utica Gianni (Tel. 02.2399.5141) - Segreteria: Arch.Simona Borella (Tel. 348.81.25.451)
Destinatari
Il corso è indirizzato agli operatori tecnici che hanno già acquisito un background professionale, ai professionisti che svolgono attività nel campo dell’Acustica Ambientale o hanno seguito specifici percorsi formativi (corsi di 180 ore o altro) e che ritengono di dover maturare crediti attraverso la partecipazione ad attività pratiche, professionisti che pur essendo già Tecnici in Acustica Ambientale, sono interessati ad adeguare il loro profilo di conoscenze nel campo dell’Acustica Applicata e delle loro implicazioni sul contesto antropizzato. Il corso si rivolge a laureati in ingegneria, in fisica o in architettura (laurea 1 livello, laurea magistrale), diplomati tecnici (geometri, periti industriali) e in generale ai Tecnici Competenti in Acustica Ambientale già iscritti.
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 16/04/2010
- Fine delle lezioni: 21/05/2010
- Totale ore: 40
Finalità e Contenuti
Una delle principali novità introdotte dalla L. 447/95 riguarda l’individuazione di una nuova figura professionale nel campo dell’acustica, ossia del Tecnico Competente in Acustica Ambientale TCAA, per come è definito dall’art. 2 del DPCM 31.3.1998 e dall’articolo 2 della L. 447/95. Il TCAA è dunque la figura professionale in grado di effettuare le misure, di verificare il rispetto dei valori definiti dalla norma tecnica e legislativa, di redigere i piani di risanamento acustico e svolgere le relative attività di controllo. Le problematiche che il TCAA è chiamato ad affrontare (e risolvere) non sono solo legate all’applicazione di principi fisici, acquisiti nei corsi di formazione o alla capacità di utilizzare software o strumenti di misura. Tali requisiti, pur essendo necessari, non sono sufficienti per possedere le competenze pratiche necessarie per svolgere compiutamente l’attività di tecnico in acustica ambientale. Lo scopo degli incontri formativi proposti è quello di affrontare criticamente molti dei temi concreti che il TCAA deve portare a soluzione nel campo dell’acustica (edilizia, ambientale, legale, …). Gli incontri sono organizzati per aree tematiche modulari che fanno riferimento alle aree d’interesse del TCAA, con applicazioni a casi concreti: I panell Requisiti acustici passivi degli edifici. Ruolo del progettista acustico nello sviluppo del progetto, nella realizzazione e nel collaudo dell’opera. Strumentazione e misure in applicazione ai casi in esame. Esempi pratici, prove di calcolo e relazioni d’accompagnamento. II panell Isolamento acustico degli elementi di facciata. Isolamento dai rumori di calpestio. Isolamento dai rumori degli impianti di scarico. Controllo del tempo di riverbero negli ambienti. Strumentazione e misure in applicazione ai casi in esame. Esempi pratici, prove di calcolo e relazioni d’accompagnamento. III panell Piani di zonizzazione acustica (elaborati e procedure), piani di risanamento acustico. Strumentazione e misure in applicazione ai casi in esame. Esempi pratici e stesura degli elaborati di rito. IV panell Progettazione acustica degli ambienti interni. Acustica delle sale. Analisi e sviluppo di specifici progetti (teatro, cinematografo, sala conferenze, refettori, …). Rumore e comfort nelle strutture sanitarie e negli edifici scolastici. Gli impianti elettroacustici per le sale. Strumentazione e misure in applicazione ai casi in esame. Esempi di progettazione, analisi delle soluzioni possibili e delle soluzioni adottate.
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
Locandina2010_Utica_32.pdf (78 kb)
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione