Progettisti, tecnici, laureati, diplomati.
Il corso ha l'obiettivo di fornire una visione di insieme delle problematiche riguardanti la progettazione delle macchine automatiche da un punto di vista della generazione del movimento e della sua realizzazione con le più diffuse tecnologie attualmente utilizzate in campo industriale. Gli aspetti che maggiormente vengono approfonditi sono inerenti alla configurazione generale della macchina ed alla ottimizzazione delle prestazioni ottenibili in funzione delle tipologie di azionamento utilizzate. I sistemi di azionamento trattati sono di tipo meccanico, elettrico, pneumatico ed oleodinamico e vengono presentati in chiave critica, confrontandone prestazioni, possibilità di comando e facilità di impiego a fronte della tipologia di utilizzo. Particolare attenzione viene dedicata alla sintesi ed ottimizzazione cinematica dei meccanismi e delle trasmissioni, agli aspetti dinamici legati alla macchine automatiche fornendo delle linee guida per la soluzione del problema chiamato dell' "Accoppiamento carico/motore". A compendio di questa area tematica vengono presentate inoltre le più diffuse metodologie software per l'analisi della dinamica dei sistemi meccanici. La parte conclusiva del corso presenta alcuni esempi applicativi di casi reali per la risoluzione dei quali vengono utilizzate le metodologie e gli strumenti presentati.
Quota di iscrizione: € 1.000,00 - Quota standard € 500.00 - Quota per borsisti e dottorandi (La quota è esente da IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni. (Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso).
-
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.