Qualità energetica degli edifici: dalla diagnosi prestazionale alle proposte operative - 2aa Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Tecnici Laureati e Diplomati di Enti pubblici e privati che operano nel settore della gestione energetica degli edifici

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 21/04/2006
  • Fine delle lezioni: 31/05/2006
  • Totale ore: 72

Finalità e Contenuti

Investire sulla qualità energetica degli edifici è un qualcosa che rimane, un risparmio continuo, una fonte di energia rinnovabile nuova che dura quanto l’edificio stesso. In un comparto che consuma il 40% dell’energia dell’UE, quello edilizio, progettare in modo energeticamente efficiente conviene anche all’interno di una logica strettamente economica: da una parte i maggiori investimenti, dall’altra i risparmi nella gestione. Il problema energetico è più che mai attuale: la Direttiva 2002/91/CE sull’efficienza energetica degli edifici, in avanzata fase di recepimento da parte del nostro Paese, definisce le linee guida per intervenire su un comparto, quello edilizio, sul quale si potrebbero ridurre i consumi di oltre il 20% attraverso strategie mirate sia per gli edifici nuovi, sia a quelli del patrimonio esistente. Diverse sono le Regioni che hanno legiferato in tema di energia. Molti regolamenti edilizi, a cominciare da quelli di Bolzano e Carugate, introducono norme cogenti che pongono una maggiore attenzione alla progettazione dell’involucro e degli impianti in modo sostenibile, individuando nella Certificazione energetica uno strumento concreto di promozione dell’efficienza. L’emergenza energetica si può trasformare in una opportunità per progettisti, costruttori e gestori immobiliari pubblici e privati, nel momento in cui la qualità energetica diventa un elemento di forte valorizzazione del patrimonio immobiliare. Scopo del corso è quello di fornire ai tecnici che operano nel settore energetico edilizio gli strumenti e le procedure necessari per operare le scelte energetiche in una logica integrata attraverso una valutazione tecnica ed economica delle strategie riguardanti l’efficienza dell’involucro, l’efficienza degli impianti e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, senza trascurare lo stretto rapporto tra investimenti e miglioramento prestazionale in una logica di economicità. Scopo del corso è anche quello di fornire un aggiornamento sulle più recenti e innovative tecnologie energetiche nel settore edilizio e sulle loro possibili applicazioni. A supporto del corso, che prevede esercitazioni pratiche, viene fornita un’ampia documentazione tecnica di supporto. Ai partecipanti che frequenteranno almeno il 75% del monte ore verrà rilasciata un’attestazione di frequenza.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Quota di iscrizione:  € 1.400,00 (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso

Collaborazioni

-


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione