- Workshop – Led Lighting Design negli Spazi Residenziali - I°a Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Design (INDACO) - Direttore:
Prof.:Rossi Maurizio (Tel. 02 2399 5697) - Co-Direttore:
Prof.:Huub Ubbens - Segreteria:
Sig.:Sabbioni Angelo (Tel. 02.2399.5966)
Destinatari
Il corso è rivolto ai professionisti/tecnici laureati e non laureati che desiderano specializzarsi nel settore della progettazione dell’illuminazione per gli spazi residenziali. Ai fini della proficua partecipazione ai lavori del workshop si richiedono le seguenti competenze preliminari: Nozioni basilari di fotometria e illuminotecnica. Informazioni generali sulle prestazioni tecnico-funzionali di sorgenti luminose, apparecchi e sistemi di illuminazione. Conoscenza di almeno un programma per il calcolo fotometrico tipo Litestar, Dialux, Relux o simili. Conoscenza di un programma per il fotoritocco tipo Photoshop o simili.
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 18/01/2010
- Fine delle lezioni: 26/01/2010
- Totale ore: 40
Finalità e Contenuti
Nel mondo contemporaneo dove i cambiamenti sociali, tecnologici, antropologici e ecologici sono molto profondi e avvengono con grande rapidità, il nostro modo di vivere la casa segue di pari passo questa costante accelerata evoluzione. Il mondo domestico oggi richiede sempre più elevati standard di comfort. Si tratta di perseguire un concetto di benessere generale definibile con i nuovi parametri del lusso contemporaneo: sicurezza, relax, tempo, silenzio, salute del corpo e della mente, comfort visivo, qualità dell’aria, acqua e cibo, e altri fattori. La costante metamorfosi nell'abitazione si sviluppa a vista d'occhio: la cucina sta diventando sempre di più “la piazza” della casa, dove vengono svolte tante attività diverse oltre quelle tradizionale; il bagno si sta “allargando“ sempre di più, essendo il luogo per eccellenza del benessere e del lusso contemporaneo; il salotto sta diventando sempre di più un spazio di esplicito relax, dove si può notare un postura corporea sempre più “orizzontale” e si verificano anche degli incroci tipologici tra salotto e cucina e tra camera da letto e bagno. Questi cambiamenti, oltre ai crescenti problemi di sostenibilità ambientale, richiedono anche un profondo adattamento della luce artificiale e la sua gestione. Anche i cambiamenti tecnologici indotti dalle nuove sorgenti LED consentono innovative soluzioni progettuali Cosi la luce, prima solo un utensile concepito per illuminare, ora deve essere in grado di rispondere ai nuovi comportamenti che richiedono un’illuminazione più complessa, completa, emotiva e interattiva, che può soddisfare ai nuovi standard del benessere. Questo workshop di 5 giorni inizia con un’indagine e approfondimento dell’attuale e futuro modo di vivere la casa e si svilupperà in un project-work, attraverso dei concetti nuovi dell’illuminazione che nasceranno dai nuovi scenari di vita della nostra abitazione.
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
LocandinaIII2010_Rossi_8.pdf (169 kb)
Collaborazioni
AIDI, più altre in corso di definizione
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione