- Arte e Fashion Design - Ia Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Design (INDACO) - Direttore:
Prof.ssa Annalisa Dominoni (Tel. 02.2399.5987) - Segreteria:
Dott.Angelo Sabbioni (Tel. 02.2399.5966)
Destinatari
Laureati e non laureati orientati verso la libera professione, con interesse nei campi dell’arte e della moda, interessati a indagare i confini tra le due discipline e ad acquisire nuove competenze per la creazione di capi di abbigliamento in cui le dinamiche artistiche rivestono un ruolo importante della fase ideativa: fashion designer, artisti, grafici e creativi nel senso più ampio del termine.
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 20/11/2009
- Fine delle lezioni: 21/11/2009
- Totale ore: 16
Finalità e Contenuti
Gli obiettivi principali del corso sono acquisire nuovi strumenti per la lettura critica di fenomeni legati al fashion design, attraverso il lavoro con artisti di fama internazionale che operano nel campo della moda, e nuovi input progettuali per la creazioni di capi di abbigliamento e accessori trasformabili. La struttura formativa prevede interventi seminariali e laboratoriali che si svolgeranno nell’arco di due giornate consecutive. Nel mattino della prima giornata saranno presentate le teorie e le poetiche dei linguaggi espressivi artistici in relazione al fashion design (4 ore). Moda e abito saranno presentati così come compaiono nelle opere di importanti artisti, soprattutto contemporanei. Si rileverà come tendano ad essere intesi come elementi capaci di captare e far emergere il carattere profondo di un’epoca, di trasmetterne le istanze più cruciali e cogenti ma anche le spinte progettuali. Nel pomeriggio della prima giornata e durante il mattino della seconda giornata si svolgerà un workshop (8 ore) che consentirà ai partecipanti di confrontarsi direttamente con un artista di fama internazionale particolarmente interessato ai temi in questione e che ne abbia fatto il nucleo centrale della propria opera. L’artista condurrà il gruppo dei partecipanti in un processo creativo e progettuale condiviso di uno o più artefatti. Gli sguardi individuali si integreranno con le conoscenze e gli strumenti acquisiti in precedenza. Tre fasi scandiranno le tappe del percorso formativo del workshop: all’inizio l’artista trasmetterà la sua personale esperienza artistica, per condividere con i partecipanti la poetica espressiva alla base del suo lavoro e definire il brief progettuale; verificherà lo stato dell’arte dei lavori durante la prima parte di definizione dei requisiti e sviluppo del progetto e assisterà alla presentazione dei risultati che saranno comunicati attraverso immagini o video realizzati durante il workshop stesso. Nel pomeriggio della seconda giornata di sabato saranno forniti contributi strategici e tecnici avanzati riguardanti gli specifici knowhow, gli strumenti e competenze professionali per la realizzazione di capi di abbigliamento e accessori trasformabili (4 ore).
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
LocandinaIII2009_Dominoni_90.pdf (141 kb)
Collaborazioni
DOCVA, via Procaccini 4 (ospiterà il workshop di sabato)
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione