Diplomi e Lauree come previsto dal DGR 31/10/2007 n. 8/5773 punto 13.2 per l'accreditamento dei certificatori energetici il numero massimo di iscritti è 32.
Il Corso segue le Linee guida previste dalla Regione Lombardia col DGR 26 giugno 2007 n. 8/5018 e successive modifiche per il riconoscimento dei corsi di formazione per i soggetti certificatori energetici. Sono previste nove giornate di otto ore sui seguenti argomenti. I - Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo. Figura del certificatore. Procedura di certificazione. II - Le basi del bilancio energetico del sistema edificio-impianto termico. III - Le prestazioni energetiche dei componenti dell'involucro. Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell'efficenza dell'involucro. IV - Efficienza energetica degli impianti. Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell'efficienza. V - Il contributo delle energie rinnovabili: la procedura di calcolo della Regione Lombardia. Geotermia, Solare termico, Solare fotovoltaico. VI - Le risorse rinnovabili, le soluzioni bioclimatiche, l'efficienza negli usi elettrici e il recupero di calore. VII - I dati da reperire per la Certificazione energetica della Regione Lombardia. Raccolta dati sull'esistente. VIII - Esercitazione con il software su un edificio nuovo. IX - Esercitazione con il software su un edificio esistente. E' previsto un modulo ridotto, composto dalle lezioni I, II, V, VII rivolto ai tecnici comunali e a quanti non interessati all'accreditamento regionale.
Quota di iscrizione: Corso intero € 800 , modulo ridotto € 350(La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni).Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.