Laureati e diplomati in discipline tecnico-scientifiche come previsto dall’art. 98 d.lgs 81/08. Il corso è rivolto a:- tecnici orientati a ricoprire il ruolo di coordinatore della sicurezza e igiene del lavoro nel settore delle costruzioni;- responsabili di imprese edili per la sicurezza e l'igiene del lavoro;- operatori delle pubbliche amministrazioni.
Le direttive in materia di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori emanati dall’UE e recepite dal nostro paese impongono ai diversi attori del processo produttivo nel settore delle costruzioni specifiche responsabilità in materia di sicurezza. Secondo le indicazioni del Testo Unico della Sicurezza d.lgs. 81/08, cambia il processo rispetto ai ruoli precedentemente espressi dal d.lgs. 494/06. Gli attori della sicurezza sono gli stessi, ma il loro ruolo è espresso e caratterizzato da nuovi scenari, non ancora del tutto definiti in quanto è già annunciata l’emanazione di un nuovo decreto che apporterà consistenti modifiche. E’ interessata in modo particolare la committenza, sia essa pubblica che privata, che in entrambi i casi ha l’obbligo di nominare (sia in fase di progettazione dell’opera che in fase esecutiva) il coordinatore per la sicurezza, al quale sono richieste specifiche competenze professionali e il possesso dell’attestato di frequenza al corso in materia di sicurezza previsto dall’allegato XIV del citato decreto 81/08. Il presente corso, ponendosi l’obiettivo di formare coordinatori della sicurezza e di rilasciare il relativo titolo, si propone di fornire le conoscenze per favorire l'integrazione della sicurezza nelle fasi di progettazione dell’opera, di pianificazione e organizzazione dei lavori, di gestione del cantiere. Particolare attenzione è riservata agli aspetti normativi che intercorrono tra appalti pubblici - sicurezza sul lavoro-visite ispettive. Come da decreto, il numero massimo di partecipanti è di 30 corsisti. Il corso, organizzato in lezioni e attività applicative, prevede la trattazione degli argomenti indicati dal decreto, l’approfondimento attraverso esercitazioni, la redazione di un piano di sicurezza e la verifica finale di apprendimento. La frequenza è obbligatoria. Sono ammessi alle prove finali i corsisti che abbiano frequentato almeno il 90% delle lezioni.
Quota di iscrizione: € 1.500,00 – quota standard€ 1.000,00 – quota neolaureati (laureati da non più di un anno alla data di inizio corso)(La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni).Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.