- Corso Abilitante all’incarico di Responsabile e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione e di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.Dote Formazione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’Ambiente Costruito - Direttore: Prof.Fabrizio Schiaffonati (Tel. 02 2399.5102)
- Co-Direttore:
Prof.Raffaello Borghi (Tel. 335 8301002) - Segreteria:
Laboratorio Tema (Tel. 0376 31.7061)
Destinatari
Studenti, diplomati, professionisti, lavoratori, disoccupati.
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 25/09/2009
- Fine delle lezioni: 16/01/2010
- Totale ore: 152
Finalità e Contenuti
Gli ambiti formativi sono connessi alla legislazione di riferimento all’interno di aree disciplinari che rispondono a esigenze specifiche del settore produttivo e del mondo professionale, con l’obiettivo di ampliare le conoscenze relative alla gestione della sicurezza nelle diverse tipologie dei luoghi di lavoro. Il percorso formativo è strutturato in 4 moduli: - Modulo base per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP, durata prevista - 28 ore. - Modulo di specializzazione per acquisire conoscenze relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro - 68 ore. - Modulo di specializzazione per acquisire elementi di conoscenza su sistemi di gestione della sicurezza, organizzazione, prevenzione, dinamiche di comunicazione, gestione dei processi formativi aziendali – 24 ore. - Modulo per acquisire elementi di conoscenza specifica sulle problematiche relative ai contenuti previsti dalla normativa per acquisire l’attestazione per svolgere il ruolo di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione - 30 ore. Il corso si concluderà con una prova finale di valutazione superata la quale, verrà rilasciata una certificazione delle competenze e una certificazione valida per l' attivazione del ruolo professionale di: - Responsabile Servizi Prevenzione e Protezione; - Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. È possibile strutturare con la direzione la partecipazione a 40 ore del percorso ai fini dell’Aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza e Responsabili dei Lavori obbligatorio ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81.
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
locandinaII2009_Schiaffonati_78.pdf (109 kb)
Collaborazioni
Istituto “Carlo Bazzi”
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione