Tecnici operanti nel settore, Ingegneri Civili e Ambientali e Geologi
Oggetto del corso è l’approfondimento di alcune tematiche connesse all’attività estrattiva e la descrizione delle tecniche di gestione e coltivazione che permettono di rispettare i vincoli ambientali e di sicurezza imposti dalle normative. In particolare verranno illustrate le più recenti tecniche di prospezione geognostica finalizzate ad una progettazione ottimale degli ambiti estrattivi. Quindi saranno esposti in modo dettagliato i temi riguardanti: la gestione e la sicurezza del cantiere in applicazione del D.L. 81/2008, la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori con particolare attenzione alle funzioni e alle responsabilità sia dell’Ente Pubblico che delle aziende private. Infine verranno esposte le problematiche connesse alla gestione dei residui di escavazione alla luce delle novità introdotte dal D.L. 117/2008 e le modalità di recupero delle aree di coltivazione anche dopo l’esaurimento.
Quota di iscrizione: Quota intera: € 650 Sono previsti sconti del 50% per gli studenti e del 30% per Enti e Società con più di due partecipanti.(La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni).Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso
Il termine per l’iscrizione è previsto per il giorno 30/09/09. Per motivi organizzativi, è gradita una pre-iscrizione entro il 18/09/09. Per la preiscrizione utilizzare il modulo allegato nella parte relativa alla brochure.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.