Studi Idrogeologici per la gestione delle risorse idriche sotterranee alla luce degli strumenti normativi. - Ia Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di ingegneria Idraulica, Ambientale Infrastrutture Viarie, Rilevamento - Sito del corso:
http://LocandinaII2009_FRANCANI_73.pdf - Direttore:
Prof. Francani Vincenzo (Tel. 02 - 23996664) - Co-Direttore:
Prof.ssa Gattinoni Paola (Tel. 02 - 23996662) - Segreteria:
Barozzi Annalia (Tel. 02 - 23996663)
Destinatari
Tecnici operanti nel settore, Ingegneri civili e ambientali, Geologi e dottori in Scienze Ambientali
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 16/11/2009
- Fine delle lezioni: 24/11/2009
- Totale ore: 31
Finalità e Contenuti
Oggetto del corso è l’approfondimento delle problematiche idrogeologiche e ambientali connesse alla delimitazione delle zone di salvaguardia di pozzi e sorgenti. Per raggiungere questi obiettivi il corso si propone di esaminare dapprima le diverse strutture acquifere (alluvionali, fessurate e carsiche), con particolare riferimento a quelle lombarde, e di presentare le soluzioni adottate per la loro caratterizzazione, gestione e protezione, sia dal punto di vista amministrativo e normativo, sia dal punto di vista tecnico-scientifico. Saranno quindi esposti in modo dettagliato i temi riguardanti le indagini geognostiche per la ricostruzione del modello concettuale degli acquiferi ai fini del bilancio idrogeologico, la produttività e lo sfruttamento delle risorse idriche, tenendo presenti i problemi derivanti dalle complessità delle caratteristiche naturali del territorio lombardo e dalla sua elevata urbanizzazione. Sulla base delle tematiche trattate, si procederà infine all’esposizione delle tecniche di progettazione dello sfruttamento delle risorse idriche e della loro protezione/salvaguardia, esaminando le modalità di calcolo ed elaborazione dei dati idrogeologici e geologico-tecnici, sfruttando gli esempi forniti dalle esperienze più recenti. Successivamente, verranno esposti i principi e gli approfondimenti inerenti le metodologie alle quali si ritiene opportuno che venga ispirata la delimitazione delle zone di salvaguardia. Infine, è prevista la possibilità di integrare il corso base con un modulo aggiuntivo di due giorni in aula informatizzata, finalizzato all’acquisizione di conoscenze specifiche sull’approccio modellistico col software Modflow.
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
Scheda preiscrizione II.pdf (10 kb)
Avvertenze
Il termine per l’iscrizione è previsto per il giorno 28/10/09. Per motivi organizzativi, è gradita una pre-iscrizione entro il 05/10/09. Per la preiscrizione utilizzare il modulo allegato nella parte relativa alla brochure.
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione