-Conservazione Programmata: Competenze e Strumenti di Distretto - Dote Formazione.
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Polo Regionale di Mantova - Direttore: Prof.: Schiaffonati Fabrizio (Tel. 02 2399.5102)
- Co-Direttore:
Prof.:MoioliRossella (Tel. 347 9406364) - Co-Direttore:
Prof.MussinelliElena (Tel. 02 2399.5146) - Segreteria:
Laboratorio Tema (Tel. 0376 31.7061)
Destinatari
Studenti, Diplomati, Professionisti, Lavoratori, Disoccupati.
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 11/06/2009
- Fine delle lezioni: 03/12/2009
- Totale ore: 112
Finalità e Contenuti
A seguito della ricerca interregionale “Professioni e mestieri per il patrimonio culturale”, la Regione Lombardia in vista dell’Expo 2015 ha introdotto tra le competenze della formazione tecnico-professionale il profilo innovativo del “Tecnico dell’ispezione e manutenzione degli edifici storici”. Tale figura professionale potrebbe apportare, nel panorama italiano, le competenze e le abilità dell’ispettore delle collaudate organizzazioni nord-europee Monumentenwacht, operanti per la conservazione preventiva del patrimonio culturale, e in particolare di quello architettonico. La figura ipotizzata è intermedia tra il tecnico e il professionista ed è, rispetto alla normativa europea, una figura di quinto livello (formazione post-secondaria universitaria). Secondo tali criteri tale figura deve possedere: - una competenza “teorica e pratica esauriente e specializzata, in un ambito di lavoro o di studio e consapevolezza dei limiti di tale conoscenza”; - “una gamma esauriente di abilità cognitive e pratiche necessarie a dare soluzioni creative a problemi astratti”; - competenze nel “saper gestire e sorvegliare ad attività nel contesto di attività lavorative o di studio esposte a cambiamenti imprevedibili e nell’esaminare e sviluppare le prestazioni proprie e degli altri”. Rispetto alle figure già esistenti la figura dell’ispettore andrebbe a porsi tra l’artigiano edile e l’architetto. In parallelo con quello che potrebbe essere il collaboratore del restauratore, l’ispettore sarebbe una figura in subordine all’architetto, ma con una preparazione sufficiente a condurre in maniera critica e consapevole un’attività ispettiva sui beni architettonici.
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
LocandinaII2009_Schiaffonati_50.pdf (387 kb)
Collaborazioni
La presente azione è promossa all’interno del progetto quadro “Sviluppare il capitale umano e sociale dei Distretti Culturali Mantovani” dalla Provincia di Mantova e dai partenariati connessi ai Distretti Culturali Mantovani (Colline Moreniche del Garda, Oltrepò Mantovano, Regge Gonzaghesche).
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione