Laureati e diplomati in discipline tecniche quali possibili destinatari di percorsi formativi finalizzati alla formazione di figure professionali nel campo della organizzazione e gestione della sicurezza: responsabile dei servizi di prevenzione e protezione, addetto ai servizi di prevenzione e protezione, responsabile dei lavori, coordinatore della sicurezza per cantieri temporanei e mobili (cfr. DLgs. 626/94, 195/03, 494/94, 528/99).
Il corso, organizzato nell’ambito della “formazione permanente” del Politecnico di Milano, si propone di fornire i necessari percorsi formativi per gli operatori coinvolti nella organizzazione e nella gestione della sicurezza in relazione ai livelli applicativi previsti dal quadro legislativo vigente (DLgs. 626/94, 195/03, 494/94, 528/99).
Gli ambiti formativi sono connessi alla legislazione di riferimento all’interno di aree disciplinari che rispondono a esigenze specifiche del settore produttivo e del mondo professionale, con l’obiettivo di ampliare le conoscenze relative alla organizzazione e gestione della sicurezza nelle diverse tipologie dei luoghi di lavoro.
Il percorso formativo è strutturato in 4 moduli:
Modulo base per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP, durata prevista 28 ore.
Modulo di specializzazione per acquisire conoscenze relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione; durata 68 ore.
Modulo di specializzazione per acquisire elementi di conoscenza su sistemi di gestione della sicurezza, organizzazione della prevenzione, dinamiche di comunicazione, gestione dei processi formativi aziendali; durata prevista 24 ore.
Modulo per acquisire elementi di conoscenza specifica sulle problematiche relative ai contenuti previsti dal D.Lgs 494/96 (art. 10) per acquisire l’attestazione per svolgere il ruolo di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione prevista dal D.Lgs 494/96, di Tecnico Coordinatore addetto alle attività di bonifica e di smaltimento dei rifiuti di amianto; durata prevista 30 ore.Il corso si concluderà con una prova finale di valutazione superata la quale, verrà rilasciata una apposita certificazione valida per l' attivazione del ruolo professionale di:
• Responsabile Servizi Prevenzione e Protezione;
• Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
Il corso sarà organizzato nella sede di Milano (piazza Leonardo da Vinci), qualora un numero sufficiente di adesioni lo consentisse, si potranno organizzare corsi paralleli nelle sedi di Mantova e/o di Piacenza.
Quota di iscrizione: € 1.750,00 (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni.
Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.