09 "Progetto a Ciclo di Vita Programmato di Ponti e Viadotti" - "Life-Cycle Design of Bridges" - Secondaa Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Ingegneria Strutturale - Direttore:
Prof.: Malerba Pier Giorgio (Tel. 02-2399.4397) - Segreteria:
Sig. Rocca Francesco (Tel. 02-2399.4206)
Destinatari
Tecnici addetti al progetto, alla costruzione, alla manutenzione ed alla gestione di opere strutturali appartenenti alle reti stradali, autostradali e ferroviarie.
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 16/06/2009
- Fine delle lezioni: 19/06/2009
- Totale ore: 32
Finalità e Contenuti
Nell'attuale società industriale le opere infrastrutturali sono tra i beni durevoli più importanti, sia per il valore intrinseco, sia per il ruolo funzionale che esse rivestono nello sviluppo economico e sociale. La realizzazione di grandi opere infrastrutturali e, tra queste, di ponti e viadotti, richiede l'utilizzo di risorse naturali ed il consumo di energie, che condizionano in modo rilevante l'economia e l'ambiente. Ogni processo di crescita è veramente tale, se avviene secondo canoni sostenibili. Tenuto conto che gli effetti conseguenti alla costruzione di queste opere si proiettano nel tempo, coinvolgendo più generazioni, esse richiedono pertanto una progettazione mirata, che assicuri un ciclo di vita utile (LCD, Life CycIe Design) nel senso più ampio, senza limitarsi all'ottimizzazione dei costi in fase di costruzione ed alle prestazioni a breve termine. Oggetto principale di questo Corso è la trattazione dei vari aspetti che concorrono a definire la vita utile di un ponte, esaminando le cause degradanti e le soluzioni per ridurne gli effetti, tenendo conto della natura incerta dei dati utilizzati per pianificazioni a lungo termine, strutturando la distribuzione e la natura degli interventi manutentori in modo da prolungare la sicurezza, la fruizione e l'aspetto delle opere per tempi adeguati. Scopo del Corso è quello di proporre concetti e metodi per un progetto di ponti e viadotti che sia in grado di giungere a prestazioni certe in termini di capacità portante, di funzionalità e di durabilità
Quota di iscrizione: Quota intera:€900,00 Quota ridotta per dottorandi: €500,00 (La quota è esente IVA ai sensi dell’art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso.Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione