Ingegneria dei costi - Tecniche avanzate di stima e di gestione dei costi nel progetto e nella realizzazione di opere di architettura e d'ingegneria civile - Dote Formazione - IIIa Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Il corso è indirizzato a professionisti e neolaureati (Scienze dell'Architettura / Architettura, Architettura e Produzione Edilizia, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile) interessati ad approfondire i temi dell'analisi e della gestione dei costi in edilizia, utilizzando tecniche e strumenti avanzati.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 22/05/2009
  • Fine delle lezioni: 16/10/2009
  • Totale ore: 180

Finalità e Contenuti

Il corso si propone di fornire un quadro sostanzialmente completo di tecniche, metodiche e strumenti operativi avanzati per l’analisi e la gestione dei costi nei progetti (commesse) di architettura o d'ingegneria civile, per tutto il loro ciclo di vita: studi di fattibilità, programmazione, progettazione, scelta del contraente, cantiere (contabilità). Saranno affrontate le aree tematiche connesse a:
.individuazione dell’obiettivo di progetto, da raggiungere in termini generali e di dettaglio (definizioni degli attributi per ogni componente della complessità),
.associazione tra i costi ex ante e le caratteristiche qualitative (specifiche tecniche) e quantitative (computo metrico/bills of quantities) dell’obbiettivo-progetto, associane tra i costi ex-post e i risultati dell’esecuzione (contabilità dei lavori),
.gestione strutturata e ottimizzazione degli sforzi necessari al raggiungimento dell’obbiettivo-progetto,
.programmazione operativa ex-ante, ottimizzazione e coordinamento degli sforzi di tutti gli attori e delle risorse disponibili,
.definizione degli apporti di risorse per il raggiungimento dell’obiettivo nei limiti di spesa previsti (analisi dei cicli di produzione, lavorazioni, logistica, stima degli stati di avanzamento, contabilità convenzionale e contabilità industriale).
MODULO n. 1: INGEGNERIA DEI COSTI
Panel 1.1 Stima dei costi di progetto
Saranno affrontate le metodiche tradizionali stima (ancorché rivisitate in termini innovativi), per l’individuazione del valore di costo e per la stesura dei documenti di progetto associati a tale valutazione (QTE, CM, CME, EP, APU). Introduzione al valore di costo: costo totale e costi sottoposti. Stima dei centri di costo alla luce del D.Lgs. 163/06.
L’analisi finanziaria, l’analisi economica. Rapporto qualità/costo. L’analisi del valore. Il quadro tecnico economico del progetto. Costi statici, costi dinamici. Metodi sintetici e metodi analitici: gli studi di fattibilità, il progetto preliminare: metodiche di analisi e di stima del costo di costruzione. Stime mono-parametriche. Stime-pluri-parametriche. Tecniche di assestamento. Stima a parametrizzazione geometrica e costi ragguagliati.
Stime analitiche: l’analisi geometrica del progetto, CM, CME. Caratteri gestionali del CM. I disegni di localizzazione delle lavorazioni. Le analisi dei prezzi: analisi standard, analisi assestate. Uso delle matrici di stima. Stima dei tempi di cantiere: metodo sintetico, metodo analitico. Il Break Even Point di lavorazione e di commessa. Gli oneri della sicurezza: impostazione metodologia. Gli oneri interni, gli oneri esterni, gli oneri speciali. Analisi strutturata del cantiere. Organizzazione di un prezziario ottimizzato per la gestione dei lavori e della sicurezza. L’elenco prezzi di progetto associato.
Panel 1.2 Il flusso dei informazioni nella documentazione di progetto
Nella seconda parte del corso verranno introdotte alcune tecniche avanzate di stima in associazione all’analisi strutturata del progetto. La metodologia acquisita in quest'ambito, consentirà di disporre di strumenti basati su logiche operative che vedono tutte le entità di progetto (requisiti, attributi, elaborati, documenti, processi, …) in una logica di totale assonanza gestionale nell’ambito di aree tematiche specifiche. La procedura sarà attivata attraverso la formalizzazione di un data base che individua tutte le entità di progetto, le relazioni reciproche e i relativi attributi.
Tale data-base permetterà di sviluppare la quantificazione dell'estensione fisica delle entità stesse, correlando il progetto esecutivo (definitivo, preliminare) a specifici elaborati grafici di supporto (disegni di localizzazione per computo). Il data base proposto, sarà in grado di correlarsi con qualsiasi documento di progetto e qualsiasi suo livello di dettaglio, garantendo la Gestione Totale del progetto.
MODULO n. 2: PROGRAMMAZIONE OPERATIVA E DINAMICA DEI COSTI
Panel 2.1: Analisi strutturata del progetto
Gestione d’ambito del progetto: individuazione dell’obiettivo del progetto, creazione delle strutture di analisi (WBS PBS OBS …) per il progetto di architettura e d'ingegneria civile, controllo di coerenza e verifiche d’ambito. Gestione della qualità di progetto: pianificazione della qualità (specifiche tecniche per elementi tecnici, lavorazioni, prodotti, …), rapporto di coerenza tra gli obbiettivi di progetto e le specifiche tecniche: costi, tempi, qualità. Analisi e gestione dei tempi di progetto: individuazione delle attività e loro concatenazione, stima del fabbisogno di risorse, stima della durata delle attività (metodiche analitiche e metodiche sintetiche). Sviluppo della schedulazione e azioni di controllo.
Gestione delle risorse di progetto: pianificazione e tecniche gestionali del cantiere, procurement, montaggi, subcontractor. Gestione dei rischi di progetto: identificazione dei rischi (di risultato, economici, contrattuali, …) pianificazione della gestione dei rischi, tecniche di analisi qualitativa e quantitativa dei rischi, loro monitoraggio e tecniche di risposta. Rischi e possibile incremento del costo del progetto.
Panel 2.2: Strumenti per la gestione dei progetti introduzione all’uso dei più diffusi software
Il cronoprogramma. Teoria dei grafi. La programmazione reticolare. Calcolo del tempo minimo e massimo possibile, Stima di durata e relativa incertezza. Relazione tra durata e costo diretto di un’attività. Programmazione reticolare: PERT e CPM. Sviluppo del NetWork logico, la schedulazione del progetto, Introduzione all’uso di MS Project e Primavera Project Planner. L’applicazione al progetto di architettura e d'ingegneria civile. Tempi costi obbiettivi e gestione dei vincoli di progetto. Le attività principali e sottoposte. Immettere le attività, impostare le risorse e loro assegnazione. I collegamenti e le sequenza, i ritardi, i vincoli, il percorso critico, il margine di flessibilità, i sottoprogetti. Attività periodiche e cardine. I filtri. La verifica del progetto. Lo stato d’avanzamento. Organizzare e formattare i dettagli del piano, stampare le informazioni del progetto: diagramma di Gantt e PERT. Modificare la logica del retico PERT. Condividere le informazioni del progetto con altri programmi. Configurare i report del progetto. Stime a finire. Valutazione delle prestazioni e analisi dei costi consuntivi.
MODULO n. 3 CONTABILITÁ DEI LAVORI
Panel 3.1: La contabilità dei lavori
Il quadro normativo: D.Lgs. 163/06, D.Lgs. 81/08. I soggetti che partecipano al procedimento. Il Contratto d’appalto. La documentazione precontrattuale. Le clausole contrattuali e gli elementi della contabilità. Gli atti di contabilità. L’analisi degli scostamenti, le stime a finire, l’earned value. L’uso di software dedicati.
Panel 3.2 Il controllo dell’esecuzione
Introduzione alle procedure di controllo nella fase di esecuzione. La direzione dei lavori. Il ruolo e le responsabilità del direttore dei lavori. Processi operativa e ruolo del direttore dei lavori per un’opera pubblica. La gestione delle varianti alle opere contrattuali. Le riserve dell’appaltatore. Le penali. Il conto finale. Il collaudo dei lavori.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Quota di iscrizione:  Quota intera:€2.000,00
Quota parziale per ciascun modulo :€800,00
Modalità di pagamento: versamento della quota di partecipazione presso ilC/C 1840X18 CAB 01620 ABI 05696 CIN L, IBAN IT98L0569601620000001840X18
Banca Popolare di Sondrio Agenzia 21 Via Bonardi, 4 20133 MILANO.Intestato a: Politecnico di Milano Causale: Corso n. ___ INGEGNERIA DEI COSTI - Tecniche avanzate di stima e di gestione dei costi nel progetto e nella realizzazione di opere di architettura e d'ingegneria civile.

Per i disoccupati residenti/domiciliati in Lombardia si segnala la possibilità di partecipare al corso utilizzando le risorse messe a disposizione dalla dote formazione.


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione