laureati e diplomati universitari operanti nell’ambito dell’Ingegneria Geotecnica
Il corso si rivolge ai laureati che desiderano approfondire le loro conoscenze circa l’analisi e la soluzione dei problemi geotecnici e fondazionali causati dalla variazione e, in particolare, dall’innalzamento della falda freatica. Questo tema appare oggi di notevole rilevanza. Sono infatti noti a chi opera in aree fortemente urbanizzate, come quella milanese, i danni che l’aumento del livello di falda ha indotto in strutture interrate sia private sia pubbliche. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, da progettisti e da tecnici di imprese specializzate del settore. Esse riguarderanno i metodi di analisi più diffusi, le tecniche esecutive impiegate nella pratica progettuale e le applicazioni a problemi specifici. Gli argomenti trattati sono così riassumibili: Richiamo dei principali concetti relativi ai moti di filtrazione. Prove sperimentali per la valutazione del coefficiente di conduttività idraulica in sito. Metodi di calcolo per la soluzione di problemi di filtrazione confinati ed a superficie libera. Scavi superficiali e profondi al di sotto del livello freatico. Tecniche di drenaggio per l’abbassamento della falda. Impianti well points. Problematiche relative alla contaminazione delle acque sotterranee. Argini e problemi geotecnici connessi. La quota di iscrizione comprende le dispense che illustrano gli argomenti e le applicazioni discussi durante il corso. Le lezioni saranno tenute in lingua italiana.
Quota di iscrizione: €550.00 (quota ridotta per dottorandi: €350.00) (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso
-
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.