Solar cooling – Impianti solari termici per la climatizzazione estiva e la refrigerazione - Ia Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Progettisti, ingegneri, architetti, consulenti energetici, energy manager, docenti e ricercatori, responsabili per l’energia di amministrazioni pubbliche

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 02/04/2009
  • Fine delle lezioni: 03/04/2009
  • Totale ore: 8

Finalità e Contenuti

L’utilizzo dell’energia solare termica per la fornitura di servizi di climatizzazione estiva e refrigerazione rappresenta oggi uno dei campi di applicazione più promettenti per lo sviluppo di impianti solari termici.
La coincidenza tra massimo fabbisogno di raffrescamento e periodo di maggiore disponibilità di radiazione permette infatti uno sfruttamento ottimale della fonte solare, garantendo un notevole incremento delle prestazioni dell’impianto rispetto alle configurazioni convenzionali (per la produzione di acqua calda sanitaria – ACS- o per la produzione combinata di ACS e riscaldamento).
I sistemi di Solar Cooling sono spesso in realtà sistemi solari per la produzione di ACS, riscaldamento e raffrescamento, che trovano il loro campo di impiego in soluzioni impiantistiche differenti; da impianti per utenze di piccola taglia (domestici piccolo residenziale) fino ad impianti di grande dimensione, a servizio di utenze diverse (alberghi, ospedali, condomini, edifici uso del terziario, refrigerazione industriale).
Il corso approfondisce gli aspetti tecnologici dei sistemi di solar cooling e pone le basi progettuali per la loro realizzazione. Saranno presentate le applicazioni più significative realizzate in Europa.
Saranno presentati inoltre strumenti di progettazione al momento disponibili, mostrando lo spettro che va dalle prime valutazioni di fattibilità fino alla messa in esercizio e al monitoraggio dell’impianto.
Si discuteranno possibili schemi impiantistici e le caratteristiche dei componenti più importanti.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Quota di iscrizione:  Quota intera:€ 450 (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni).
Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso

Collaborazioni

Istituto di Ricerche AmbienteItalia


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione