Tutti i soggetti interessati alle problematiche legate alla sicurezza nei lavori in quota (su coperture, strutture metalliche, prefabbricati, impalcature, ponteggi, ecc.), in particolare coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, RSPP (responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendali), RSL (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza), tecnici della prevenzione degli enti preposti alla sorveglianza, progettisti degli enti pubblici e privati.
La giornata-studio si propone come momento di riflessione e approfondimento dei problemi della sicurezza nei lavori in quota, con l’intenzione di fornire indicazioni progettuali e tecnico-pratiche per la scelta e l’uso dei dispositivi di protezione anticaduta. Il seminario è così articolato: -Note introduttive: normativa e statistiche sul problema della caduta dall’alto; -I dispositivi di protezione collettiva; -Parapetti, reti, sistemi combinati; -Ponteggi: sicurezza nelle fasi di montaggio e smontaggio; -D.P.I. anticaduta (imbracature, cordini, connettori, …) e sistemi di ancoraggio (pali/ganci, linee vita, ancoraggi a corpo morto): progetto e utilizzo; -Dibattito; -Conclusioni. Per gli argomenti e le tematiche trattate, le ore della giornata-studio possono essere computate ai fini delle 40 ore di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza, come previsto dal D.Lgs. n.81/2008 (Allegato XIV)
Quota di iscrizione: L’iscrizione è aperta a tutti: docenti studenti, liberi professionisti, dipendenti di enti pubblici o aziende.La quota è la seguente:€ 150 (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso
AZIENDE: ASL Milano Comitato Paritetico Territoriale Gamesystem Italia – Sicurezza nel lavoro lontano dal suolo Technical Protection Textiles Arrigoni – Reti di sicurezza per la protezione contro le cadute accidentali
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.