Il corso è indirizzato a professionisti che hanno già acquisito un minimo background professionale e che ritengono adeguare il loro profilo di conoscenze nel campo dell’acustica applicata e delle sue implicazioni sulla progettazione e sulla realizzazione di costruzioni civili e industriali: progettisti e direttori dei lavori, responsabili del procedimento, coordinatori in fase di progettazione e di esecuzione. Il corso si rivolge a laureati in ingegneria o in architettura (laurea 1 livello, laurea magistrale) e diplomati tecnici (geometri, periti industriali).
I panel L’esposizione al rumore nei luoghi di lavoro: effetti nocivi sulla salute dei lavoratori. Legislazione tecnica di riferimento. Calcolo dei livelli di rumore. Il rischio rumore nei cantieri. L'articolo 36 del D.Lgs. 81/2008: gli obblighi del datore di lavoro. La valutazione di impatto acustico nei cantieri. II panel ll rischio vibrazioni negli ambienti di lavoro. Il rumore in ambiente esterno. Attenuazione del rumore in ambiente esterno. La norma UNI 9432-2008 Acustica - Determinazione del livello di esposizione personale al rumore nell'ambiente di lavoro. La strumentazione, i metodi di misura, l’esposizione, la valutazione. Monitoraggio dei rischi e misure di attenuazione III panel L'attenuazione del rumore; isolamento acustico, divisori e materiali. Riduzione del rumore alla sorgente e lungo il percorso di propagazione. Rumore all'aperto e negli ambienti chiusi. Trasmissioni indirette
Quota di iscrizione: Quota:€ 450,00 Modalità di pagamento: versamento della quota di partecipazione presso il C/C 1840X18 CAB 01620 ABI 05696 CIN L, IBAN IT98L0569601620000001840X18 Banca Popolare di Sondrio Agenzia 21 Via Bonardi, 4 20133 MILANO. Intestato a: Politecnico di Milano Causale: Corso n. __ CORSO DI AGGIORNAMENTO: IL RUMORE NEI LUOGHI DI LAVORO. Per i disoccupati residenti/domiciliati in Lombardia si segnala la possibilità di partecipare al corso utilizzando le risorse messe a disposizione dalla dote formazione.
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.