Progettazione acustica degli impianti - Dote Formazione - I°a Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’Ambiente Costruito - Direttore:
Prof. Utica Gianni (Tel. 02 - 2399.5141) - Co-Direttore:
Prof. Mazzarella Livio (Tel. 02 - 2399.5112) - Co-Direttore:
Dott. Massimo Guazzotti (Tel. 02.2399.3866) - Co-Direttore:
Prof. Stefano Garaventa (Tel. 02.2399.7266) - Segreteria:
Rosalba Ricciardo (Tel. 334.3160564)
Destinatari
Il corso è indirizzato a professionisti che hanno già acquisito un minimo background professionale e che ritengono adeguare il loro profilo di conoscenze nel campo dell’acustica applicata e delle sue implicazioni sulla progettazione e sulla realizzazione di costruzioni civili e industriali: progettisti e direttori dei lavori, responsabili del procedimento, coordinatori in fase di progettazione e di esecuzione. Il corso si rivolge a laureati in ingegneria o in architettura (laurea 1 livello, laurea magistrale) e diplomati tecnici (geometri, periti industriali).
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 12/06/2009
- Fine delle lezioni: 19/06/2009
- Totale ore: 24
Finalità e Contenuti
I panell Richiamo dei concetti base dell'acustica. Legislazione tecnica di riferimento. Emissioni di rumore deggli impianti. Metodologie di calcolo e insonorizzazione. II panell Propagazione del rumore e delle vibrazioni nei condotti e nelle strutture. Trasmissione sonora attraverso i divisori e fra locali adiacenti. Trasmissione dall'interno verso l'esterno. Calcolo del rumore negli impianti di ventilazione. III panell L'attenuazione del rumore; isolamento acustico, divisori e materiali. Riduzione del rumore alla sorgente e lungo il percorso di propagazione. Rumore all'aperto e negli ambienti chiusi. Trasmissioni indirette.
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
LocandinaV2009_Utica_32.pdf (106 kb)
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione