Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione per la sicurezza e l'igiene del lavoro e il coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione e la realizzazione dell’opera nel settore delle costruzioni - 14aa Edizione

Staff scientifico ed organizzativo

Destinatari

Laureati e diplomati in discipline tecnico-scientifiche come previsto dall’art. 10 del d.lgs. 494/96. In particolare il corso è rivolto a: - tecnici orientati a ricoprire il ruolo di coordinatore della sicurezza e igiene del lavoro nel settore delle costruzioni; - responsabili di imprese edili per la sicurezza e l'igiene del lavoro - operatori delle pubbliche amministrazioni.

Struttura didattica

  • Inizio delle lezioni: 16/11/2005
  • Fine delle lezioni: 15/03/2006
  • Totale ore: 120

Finalità e Contenuti

Le direttive in materia di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori emanati dall’UE e recepite dal nostro paese nell’ultimo decennio impongono ai diversi attori del processo produttivo nel settore delle costruzioni specifiche responsabilità in materia di sicurezza.
Secondo il d.lgs. 494/96, è interessata in modo particolare la committenza, pubblica e privata, che ha l’obbligo di nominare (sia in fase di progettazione dell’opera che in fase esecutiva) il coordinatore per la sicurezza, al quale sono richieste specifiche competenze professionali e il possesso dell’attestato di frequenza al corso in materia di sicurezza previsto dall’allegato V del citato decreto.
Il presente corso, ponendosi l’obiettivo di formare coordinatori della sicurezza e di rilasciare il relativo titolo, si propone di fornire le conoscenze per favorire l'integrazione della sicurezza nelle fasi di progettazione dell’opera, di pianificazione e organizzazione dei lavori, di gestione del cantiere.
Il corso, organizzato in lezioni e attività applicative, prevede la trattazione degli argomenti previsti dal decreto, l’approfondimento attraverso esercitazioni e la redazione di un piano di sicurezza. Particolare attenzione è riservata agli aspetti normativi che intercorrono tra appalti pubblici e sicurezza sul lavoro.

Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)

Quota di iscrizione:  € 1.300,00 – quota standard € 1.000,00 – quota neolaureati (laureati da non più di un anno alla data di inizio corso) (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni). Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso.

Collaborazioni

-


Hai domande su questo corso?

Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il modulo per le domande

Aiutaci a migliorare questa sezione

Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.

Questionario di valutazione