Progettazione acustica degli edifici - Dote Formazione - I°a Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’Ambiente Costruito - Direttore:
Prof. Utica Gianni (Tel. 02 - 23995141) - Co-Direttore:
Prof. Mazzarella Livio (Tel. 02 2399.3869) - Co-Direttore:
Prof. Massimo Guazzotti (Tel. 02.2399.3866) - Co-Direttore:
Prof.Stefano Garaventa (Tel. 02.2399.7266) - Segreteria:
Rosalba Ricciardo (Tel. 334.3160564)
Destinatari
Il corso è indirizzato a professionisti che hanno già acquisito un minimo background professionale e che ritengono adeguare il loro profilo di conoscenze nel campo dell’acustica applicata e delle sue implicazioni sulla progettazione e sulla realizzazione di costruzioni civili e industriali: progettisti e direttori dei lavori, responsabili del procedimento, coordinatori in fase di progettazione e di esecuzione.Il corso si rivolge a laureati in ingegneria o in architettura (laurea 1 livello, laurea magistrale) e diplomati tecnici (geometri, periti industriali).
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 15/05/2009
- Fine delle lezioni: 29/05/2009
- Totale ore: 36
Finalità e Contenuti
I panell Richiamo dei concetti base dell’acustica. Legislazione tecnica di riferimento. Il confort acustico degli ambienti abitati. Requisiti acustici passivi degli edifici. Il calcolo con excel e con programmi specifici. Ruolo del progettista acustico nello sviluppo del progetto, nella realizzazione e nel collaudo dell’opera. II panell Indice del potere fonoisolante apparente R'w. Isolamento acustico degli elementi di facciata D2m,n,t. Indice del livello di rumore di calpestio. Isolamento dai rumori di calpestio. Isolamento dai rumori provenienti dall’esterno. Isolamento dai rumori degli impianti di scarico. Controllo del tempo di riverbero negli ambienti. Esempi pratici e prove di calcolo. III panell L’isolamento acustico delle facciate. Il rumore degli impianti. Esempi pratici e prove di calcolo. Il collaudo dei requisiti passivi degli edifici. Misura dell’isolamento fra unità abitative, misura del rumore immesso (ISO 140 ISO 717). IV panell Progettazione acustica degli ambienti interni. Acustica delle sale. Analisi e sviluppo di specifici progetti (teatro, cinematografo, sala conferenze, refettori, …). Rumore e comfort nelle strutture sanitarie e negli edifici scolastici. Gli impianti elettroacustici per le sale. Esempi di progettazione, analisi delle soluzioni possibili e delle soluzioni adottate.
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
LocandinaV2009_Utica_26.pdf (109 kb)
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione