Analisi Strutturale dei Sistemi in Pressione (13° ed.) e Analisi dei Pericoli e Valutazione dei Rischi delle Attrezzature e Sistemi in Pressione - 13°a Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Dipartimento di Meccanica - Direttore:
Prof. Giglio Marco (Tel. 02 - 23998234) - Co-Direttore:
Prof. Mulè Giuseppe (Tel. 0158494919) - Segreteria:
Prof.Guagliano Mario (Tel. 02 - 23998206)
Destinatari
Il Corso è rivolto a specialisti e tecnici che si occupano di progettazione, verifica, controlli, certificazione di conformità e di qualità relativi a sistemi, impianti e componenti in pressione, interessati dalla Direttiva Europea 97/23 PED, a funzionari pubblici degli Enti di omologazione e controllo interessati a dare il massimo di efficacia ai controlli di conformità alle norme.
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 02/02/2009
- Fine delle lezioni: 06/02/2009
- Totale ore: 40
Finalità e Contenuti
Il Decreto Legislativo n° 93 del 25 febbraio 2000, (provvedimento di attuazione della Direttiva 97/32 CE, meglio nota come direttiva PED Pressure Equipment Design) introduce profonde innovazioni nell'approccio e nelle procedure di controllo per la progettazione, fabbricazione e messa in esercizio delle attrezzature in pressione. L’applicazione ai fini progettuali delle normative nazionali deve essere progressivamente sostituita dell’utilizzo delle norme armonizzate europee, integrate con la conoscenza delle norme tecniche internazionali e con i metodi di buon progetto, essendo il progettista e il fabbricante coinvolti direttamente nella qualità stessa del progetto eseguito. A questo proposito la Direttiva 97/23 richiede un approccio del progettista più consapevole e responsabilizzato, con la necessità quindi di provvedere all’aggiornamento tecnico sulle problematiche di stabilità dei componenti in pressione. Gli aspetti inerenti la progettazione e la verifica strutturale dei componenti in pressione saranno trattati con particolare attenzione ai seguenti aspetti: - le novità introdotte dalla direttiva PED, l’analisi dei rischi, le responsabilità; - le norme tecniche armonizzate europee esistenti e le norme nazionali di riferimento necessarie per la progettazione e verifica dei componenti a pressione; -il design-by-analysis, il metodo FEM, la progettazione a fatica e in presenza di difetti.
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
locandina2009_Giglio_17.pdf (170 kb)
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione