Il governo del territorio 1): “La V.A.S. nel P.G.T.”; 2): “Qualità e integrazione degli interventi urbanistici” - 54a Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Architettura e Pianificazione - Direttore:
SARTORIO Gianluigi (Tel. 02/23994103) - Segreteria:
DE AMBROGGI Antonella (Tel. 02/23994101)
Destinatari
Professionisti e tecnici funzionari o dirigenti di Pubbliche Amministrazioni
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 16/01/2009
- Fine delle lezioni: 29/05/2009
- Totale ore: 60
Finalità e Contenuti
Nel marzo 2005 è entrata in vigore la “ Legge per il governo del territorio ” in Regione Lombardia (L.R. 12/2005) in attuazione di quanto previsto dall'art. 117 della Costituzione in materia urbanistica ed edilizia. I contenuti sono particolarmente innovativi ed incidono profondamente sulle attività professionali ed amministrative nei vari ruoli ed ai diversi livelli. La legge regionale sul Governo del territorio introduce elementi che già operano a livello comunitario europeo, miranti alla promozione delle politiche piuttosto che alla definizione delle procedure. Ne deriva specie, a livello comunale, una “gestione urbanistica delle aree” nel quadro più ampio di “governo del territorio”, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile della società che vi risiede o lo frequenta: la qualità ambientale è riconosciuta quale componente dello sviluppo civile e, quindi, la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) diviene elemento costitutivo dell'azione di governo del territorio e non solo controllo esterno. Si passa da una normativa di tipo prescrittivo ad una di tipo propositivo; la Regione assume “un ruolo attivo di affiancamento al percorso di pianificazione locale” ai fini dell'art. 23 della L.R. 12/2005. In tale azione, la Regione riconosce il 53° Corso di Aggiornamento quale “corso di formazione al fine di assicurare la necessaria professionalità per la predisposizione degli atti di pianificazione”. Il 53° Corso di Aggiornamento in Urbanistica affronterà, l’analisi delle sinergie attivate tra PGT e VAS, evidenziando i principali fattori di qualità presenti negli interventi di iniziativa pubblica e privata. L’uso sostenibile delle risorse, paesaggio, nuova edilizia e infrastrutture in un nuovo quadro di governo del territorio teso a promuovere sinergie per una migliore qualità dell’ambiente urbano e naturale, nell’intento di interpretare i nuovi indirizzi di eco sostenibilità edilizia ed urbana I temi proposti scelti in collaborazione con la Regione Lombardia, perseguiranno aggiorneranno e integreranno i temi avviati nel 50° Corso di Aggiornamento, approfondendo gli aspetti che si sono rivelati di maggiore complessità e criticità……
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
locandineSartorio_14_09.pdf (136 kb)
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione