9° Corso "Cened" 72 ore per certificatori energetici di edifici più 20 ore modulo integrativo di:1)Pratica di cantiere e centrali termiche e costi; 2)Pratica di diagnostica energetica - 9aa Edizione
Staff scientifico ed organizzativo
- Struttura Proponente:
Ex Dipartimento di Ingegneria Strutturale - Direttore:
Attilio Carotti (Tel. 02/23994361) - Co-Direttore: Giancarlo Bobbo
- Co-Direttore: Andrea Alessi
- Segreteria:
Francesco Rocca (Tel. 02/23994206)
Destinatari
Professionisti e Funzionari pubblici La serie di Corsi “Cened” organizzati con successo dal Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano (circa 400 “certificatori” abilitati) continua ad essere occasione di formazione e aggiornamento per i Professionisti. Da questi corsi sono usciti con successo sia Ingegneri e Architetti, sia Geometri e Periti Industriali. Le esigenze di ciascuno di questi gruppi professionali sono state attentamente prese in considerazione nell’organizzazione della struttura e delle tecniche didattiche : i risultati ottenuti negli esami finali confermano la qualità e l’efficacia del prodotto scientifico-tecnico offerto dall’Ateneo. Particolare spazio è dato al laboratorio numerico in aula per la progettazione-di-massima di impianti innovativi per l’Edilizia.
Struttura didattica
- Inizio delle lezioni: 24/02/2009
- Fine delle lezioni: 27/04/2009
- Totale ore: 92
Finalità e Contenuti
La procedura “CENED” della Regione Lombardia è importante appuntamento di formazione e aggiornamento per gli operatori professionali, in particolare del bacino lombardo (Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali). Didattica : fondamenti di teoria per i concetti e gli schemi di calcolo, esercitazioni numeriche per la valutazione di fabbisogni energetici. Negli “workshop” numerici in aula i corsisti –sotto la guida dei docenti e con il software e i supporti didattici ricevuti- sviluppano applicazioni numeriche al PC su significativi e pratici ‘casi-studio’ di interesse professionale. Altri moduli didattici sono dedicati ad aspetti pratici di diagnostica e rilievo dati sul campo. Anche il “non impiantista” viene guidato ad orientarsi nella complessa materia e introdotto a dimensionamenti di massima. La didattica riguarda una gamma di tipologie edilizie di interesse per i Professionisti (residenziale di varie taglie e costruzioni ex-novo oppure recupero)
Brochure (Calendario e quote d'iscrizione)
locandinaCarotti_13_09.pdf (493 kb)
Collaborazioni
Collaborazioni Docenti universitari - Progettisti di primarie Aziende di settore Progettisti di primari Studi di Ingegneria Specialisti di normative e aspetti economici
Hai domande su questo corso?
Invia una domanda alla segreteria del corso compilando il
modulo per le domande
Aiutaci a migliorare questa sezione
Ti chiediamo 1 minuto di tempo: rispondi a 4 domande e inviaci la tua opinione su questa sezione del sito. Il tuo questionario rimarrà anonimo: ci servirà per migliorare il servizio che offriamo.
Questionario di valutazione